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21 - ELETTRONICA OGGI 489 - OTTOBRE 2020 TECH INSIGHT SELD DRIVING CAR Nella corsa tecnologica verso le self-driving car, la complessità d’implementazione dei sistemi elettronici embedded di nuova generazione si snoda su molteplici fronti: dall’integrazione funzionale dei chip, al consolidamento delle ECU, alla gestione termica dei componenti Veicoli autonomi: le sfide per arrivare al “supercomputer su 4 ruote” Giorgio Fusari I veicoli autonomi (AV) saranno presto disponibili a livello commerciale. Tale affermazione, propagan- data da diversi recenti annunci, aumenta le speranze che queste tecnologie potranno presto risolvere molti problemi di trasporto: così Todd Litman, fondatore ed executive director al Victoria Transport Policy Insti- tute (VTPI), un’organizzazione indipendente di ricer- ca dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per i problemi di trasporto, scrive nel rapporto Autonomous Vehicle Implementation Predictions Implications for Transport Planning , gennaio 2020, aggiungendo, nelle considerazioni conclusive: “Alcuni sostenitori prevedo- no che entro il 2030 tali veicoli saranno sufficientemen- te affidabili e avranno prezzi accessibili per sostituire la maggior parte dei veicoli guidati da umani, fornendo molti benefici agli utenti e alla società nel suo comples- so. Tuttavia, ci sono buone ragioni per essere scettici”. Valutare il reale impatto sui trasporti Todd motiva lo scetticismo con numerose valutazioni critiche, eccone alcune: “Esiste considerevole incer- tezza riguardo ai benefici, costi, impatti sul trasporto, velocità di realizzazione e domanda dei consumatori per i veicoli autonomi. Guidare un veicolo su strade pubbliche è complicato dalla frequenza delle intera- zioni con altri oggetti, spesso imprevedibili, inclusi veicoli, pedoni, ciclisti e animali. La maggioranza degli esperti oggettivi riconoscono che progressi significa- tivi devono essere compiuti, prima che i veicoli auto- nomi possano operare in maniera affidabile sotto tutte le normali condizioni, comprese traffico urbano misto, forte pioggia e neve, strade sterrate e non mappate, e scarse connessioni Internet. Va poi anche calcolato il tempo necessario per l’approvazione dei regolamenti. Il funzionamento autonomo probabilmente aggiunge- rà costi significativi in termini di attrezzature, manu- tenzione e mappatura”. “Computer su ruote”, le trasformazioni in atto nell’elettronica I problemi da affrontare per arrivare agli AV sono tanti e di diverso ordine. L’automobile di domani sarà un “computer su ruote”, analizza la società di consulen- za strategica Roland Berger, nel focus Computer on wheels - Disruption in automotive electronics and semiconductors , e fornirà “mobility as a service”, gui- derà in maniera autonoma, operando in un ambiente completamente connesso e digitalizzato, alimentata da un sistema di propulsione elettrico. “Queste macro ten- denze stanno determinando un aumento significativo del ruolo dell’elettronica automobilistica e l’emersione Un veicolo a guida autonoma (Fonte: Pixabay)
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