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XVI Lighting LIGHTING 23 - GIUGNO-LUGLIO 2020 Le nuove applicazioni per fari di veicoli, come il fascio ab- bagliante adattivo (ADB, adaptive driving beam ) sono di- ventate disponibili una volta che la tecnologia si è sviluppa- ta a sufficienza per raggiungere almeno 12 pixel per faro. Oggi la tecnologia DLP consente alle case automobilistiche di progettare automobili con 1,3 milioni di pixel per faro. Ma cosa si può fare con oltre 1 milione di pixel? Oggi le case automobilistiche hanno bisogno di un gran numero di pixel per realizzare applicazioni efficaci per ADB, proiezione di simboli e segnaletica di corsia, ma sono attualmente poche le tecnologie odierne in grado di realizzare tutte e tre le applicazioni. Una di queste è la tecnologia DLP di TI , che ha portato allo sviluppo di un dispositivo digitale a microspecchi (DMD, digital micro- mirror device ) da 0,55 pollici, progettato pensando alle nuove e avanzate applicazioni per i fari. DLP5531-Q1 ha un’area attiva grande il triplo rispetto al primo DMD progettato per il mercato automobilistico (DLP3030-Q1). L’area maggiorata supporta il triplo dei lumen rispetto a DLP3030-Q1 (per una data densità del flusso della sorgente dell’illuminatore) e triplica l’illumi- namento di picco ottenibile utilizzando sorgenti luminose a LED convenzionali. L’intervallo operativo ad alta tem- peratura consente il funzionamento con una temperatura del die di 105 °C. La combinazione tra il funzionamento a temperatura più elevata e le maggiori dimensioni del sensore ottico permette di supportare un ampio campo visivo (FOV, field of vie) del faro. 1,3 milioni di pixel sono troppi? Quali applicazioni richiedono oltre 1 milione di pixel? A prima vista, questo grado di risoluzione sembra eccessivo, ma nella pratica non lo è. Per spiegare questa affermazio- ne, esaminiamo un’applicazione d’esempio: la proiezione di simboli in stile realtà aumentata (AR, augmented rea- lity ) su strada. Per proiettare immagini su una superficie verticale come una parete o sul portone di un garage è sufficiente una ri- soluzione ridotta, da 0,1 a 0,05 gradi per pixel, per creare un simbolo grafico interessante. Molte dimostrazioni di proiezioni di simboli di questo tipo sono state trattate in precedenti articoli e conferenze. Ma cosa succede se l’obiettivo non è visualizzare immagini su un muro, bensì far apparire i simboli sul piano stradale, come se il simbolo fosse dipinto sulla strada? Se i simboli fossero proiettati sulla strada, le case automobilistiche po- trebbero progettare un sistema di comunicazione visiva per aiutare a informare i conducenti quando occorre svol- tare e per comunicare meglio con i pedoni. Proiezione di simboli: è tutta questione di risoluzione dei fari Per qualsiasi applicazione, dagli smartphone alla TV, fino ai fari dell’auto, di solito maggiore è il numero di pixel, meglio è: i pixel in più aumentano la leggibilità dei piccoli testi e rendono visibili piccoli dettagli sui televisori Brandon Seiser • Product marketing engineer - DLP Automotive group Trevor Dowd • Product marketing engineer - DLP Products • Texas Instruments • Progetto di riferimento per fari automatici DLP con utilizzo della tecnologia DLP. • Ulteriori informazioni sul chipset DLP5531-Q1 nel video di formazione Chipset DLP5531-Q1 per fari . • Ulteriori informazioni sui fari ADB ad alta risoluzione nell’articolo tecnico. Realizzazione di fari adattivi ad alta risoluzione con la tecnologia DLP. Risorse supplementari

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