EO_487

VIII Lighting LIGHTING 23 - GIUGNO-LUGLIO 2020 scelta naturale per il settore dell’illuminazione commerciale: questa combinazione consentirà di realizzare sistemi di illuminazione corredati da diversi sensori ricchi di funzionalità tra cui controllo del colore e del livello di lumi- nosità e monitoraggio di diversi parametri dei sistemi di illuminazione tra cui utilizzo dell’energia e manutenzione predittiva. Si potranno inoltre implementare funzionalità avanzate quali asset tracking e navigazione indoor. I sistemi d’illu- minazione commerciali basati su IoT sono formati da due componenti chiave: apparecchi di illuminazione basati su IoT (che includono sensori e altri dispositivi) e un sistema di controllo dell’illuminazione che supporta IoT. Lo standard DALI-2 può contare su un ecosistema di dispositivi d’illuminazione certificati che comprende apparecchi d’illuminazione “intelligenti” conformi a D4i. Al fine di accelerare il time-to-market, Bluetooth SIG e DiiA stanno collaborando affinché i costruttori possano completare in modo semplice e rapido i processi di qualificazione e certificazione relativi a Bluetooth e DALI-2 necessari per garantire l’interoperabilità. Imballaggi plastic-free per i prodotti d’illuminazione Philips di largo consumo Emanuele Dal Lago Signify conferma ancora una volta il proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica inquinano irreparabilmente gli oceani, uccidendo 1 milione di uccelli di mare e minacciando centinaia di specie marine. Per questo motivo l’inquinamento causato dalla plastica è oggi uno dei problemi ambientali più urgenti, tanto che i consumatori sono sempre più attenti e critici sul confeziona- mento dei prodotti che acquistano quotidianamente. Signify dimostra il suo impegno per l’ambiente utilizzando carta riciclata già nell’80% degli imballaggi dei suoi prodotti Philips ma nel 2021, prevede di eliminare gradualmente tutte le materie plastiche dagli imballi dei pro- dotti di consumo. Nel dettaglio, grazie all’eliminazione graduale della plastica utilizzata per l’imballaggio dei prodotti destinati ai consumatori, Signify eviterà l’utilizzo di oltre 2.500 tonnellate di plastica all’anno. Ciò equivale a 125 milioni di bottiglie in PET che, disposte in fila, si estenderebbero per oltre 8.000 chilometri – all’incirca 8 volte la distanza tra Milano e Catania. Inoltre, il nuovo tipo d’imballaggio è meno ingombrante e più leggero, risparmiando così 6.000 tonnellate all’anno di emissioni di CO 2 legate alla logistica e alla tipologia d’imballo. Attualmente, la politica di packaging di Signify richiede che tutti gli imballaggi contengano più dell’80% di carta riciclata e che le materie prime provengano da fonti rinnovabili certificate. Nei casi in cui non sia possibile utilizzare materiali derivanti dalla carta, Signify valuta alternative non plastiche. Ne è un esempio la graduale eliminazione della plastica dalla confezione della iconica lampadina Philips Hue. Inoltre, sono stati utilizzati i fogli di schiuma di carta per imballare Hue Play HDMI Sync Box, l’ultima novità in ambito smart home per sincronizzare le luci intelligenti Philips Hue con la TV. Infine, verrà estesa la sostituzione delle confezioni in plastica con scatole di carta all’intero portfolio di prodotti in tutti i mercati in cui la società è presente, partendo in Europa dalle lampadine LED nel corso del terzo trimestre del 2020 per poi giungere nel resto del mondo a partire dall’inizio del 2021. Nella Regione del Pacifico, Signify ha già avviato la sostituzione degli imballi in plastica delle lampade LED con materiali a base di carta, dove la transizione è stata accolta con grande entusiasmo e ha anche portato a un aumen- to delle vendite.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=