EO_487

31 - ELETTRONICA OGGI 487 - GIUGNO-LUGLIO 2020 PUBBLIREDAZIONALE MENTOR I l termine system-of-systems identifica quelle appli- cazioni costituite da una molteplicità di sistemi, cia- scuno dei quali dedicato a una specifica funzione, che devono operare insieme. Rispetto al tradizionale ambiente digitale presente nelle applicazioni system- on-chip (SoC), i progetti di tipo system-of-systems inclu- dono anche svariati elementi del mondo fisico, quali gli input provenienti dai sensori e le interazioni meccani- che. Un esempio perfetto è costituito dal progetto di un veicolo a guida autonoma, o AV (Autonomous Vehicle), come quello rappresentato in figura 1. I diversi livelli in un progetto di un AV sono: • Il livello dei circuiti integrati (IC), che può contenere i progetti di uno o più SoC (system-on-chip). • Il livello di sistema, costituito da molteplici ECU (elec- tronic control unit) tra loro interconnesse, ognuna delle quali incapsula più IC e su- pervisiona il funzionamento del veicolo all’interno dei di- versi scenari di guida. • Il livello del veicolo, relati- vo all’automobile nella sua totalità. • Il livello più esterno, della connettività, che racchiude tutti gli altri. È realisticamente possibile condurre il testing del pro- getto di un AV con scenari applicati in tempo reale? Secondo le stime effettuate, per un testing su strada sarebbe necessario percorrere diversi miliardi di mi- glia. Ciò che serve, invece, è una piattaforma ad elevate prestazioni per la verifica e la validazione di questi si- stemi complessi, che operi su accurati modelli digitali, all’interno di un ambiente virtuale in grado di riprodurre fedelmente tutti i possibili scenari dei test in real-time: risponde a questo proprio PAVE360. PAVE360 (Fig. 2) è basata sul concetto di digital twin , ed è costituito da un ambiente completo dedicato alla ve- rifica e alla validazione degli AV, mediante modellizza- zioni a livello di sistema che riproducono una immagine virtuale del veicolo fisico, nonché dell’ambiente circo- stante. Il digital twin è costituito da modelli digitali che rappresentano l’intero ambiente dell’AV, ivi inclusi tutti i sensori, i processori, gli attuatori, le ECU, le reti di connettività, nonché i diversi scenari delle condizioni di guida. Questo digital twin è in grado di vali- dare la soluzione system-of-systems senza la necessità di percorrere miliardi di miglia in tempo reale. Simcenter PreScan genera gli scenari di guida e i dati dei sensori utilizzati dal siste- ma di elaborazione per controllare l’esecu- zione sulla piattaforma di emulazione Ve- loce. Simcenter AMESim fornisce infine le funzionalità per la simulazione di sistema, consentendo di formare un ambiente di tipo closed-lo- op. La validazione pre-silicio del progetto di un veicolo a guida autonoma è oggi realmente possibile, mediante l’utilizzo di PAVE360. Per maggiori dettagli, visionare questo webinar . www.mentor.com PAVE360: sviluppo di “system-of-systems” per i veicoli a guida autonoma Fig. 1 – Il progetto di un AV Fig. 2 – La soluzione PAVE360 di Lauro Rizzatti - Jean-Marie Brunet

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