EO_486

ANALOG/MIXED SIGNAL MMWAVE SENSORS 28 - ELETTRONICA OGGI 486 - MAGGIO 2020 L a necessità di rilevare la presenza di minori ha trovato riscontro nella roadmap EURO NCAP e spinto le case automobilistiche a offrire questa funzionalità. L’aggiunta della funzionalità di rilevamen- to della presenza di bambini migliora la valutazione di sicurezza complessiva di un’auto, aiutando a risolvere il problema di rilevare i bambini lasciati nelle auto e avvisare i conducenti. Le case automobilistiche possono utilizzare la tecnolo- gia mmWave di TI per progettare sistemi di rilevamen- to della presenza di bambini e funzionalità aggiuntive, come il rilevamento dei segni vitali degli occupanti per monitorare lo stato di salute del conducente, l’apertura degli airbag in caso di incidente, per ricordare ai pas- seggeri di utilizzare le cinture di sicurezza e altro an- cora, il tutto nel rispetto della privacy degli occupanti evitando di affidarsi a telecamere per il rilevamento della presenza. La gamma di dispositivi mmWave di TI può aiutare a offrire tali applicazioni a prezzo contenu- to, offrendo allo stesso tempo prestazioni elevate. Per le applicazioni che richiedono una risoluzione più eleva- ta, come il rilevamento della postura di un passeggero o del conducente, il radar per imaging che utilizza i sensori mmWave consente il rilevamento degli occu- panti ad alta risoluzione. Questi scenari di test dimo- strano il funzionamento del rilevamento in abitacolo con l’utilizzo di un sensore mmWave. Utilizzo di sensori mmWave di TI per il monitoraggio della frequenza cardiaca Nella prima configurazione, mostrata in figura 1, il collaudatore ha installato il sensore a chip singolo AWR1642 sul cruscotto di un’auto. Il sensore ese- gue contemporaneamente la stima della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria sia del con- ducente sia del passeggero mentre l’auto è in movi- mento. La portata del sensore consente di estendere questa capacità a tutti i passeggeri. Nel secondo esempio, mostrato in figura 2, è stato nuovamente utilizzato il sensore AWR1642 per dimo- Come utilizzare la tecnologia mmWave per il rilevamento all’interno di un abitacolo Kishore Ramaiah Product Manager Texas Instruments I sensori a onde millimetriche (mmWave) da 77 GHz di TI possono essere utilizzati per espletare numerose funzioni di rilevamento all’interno dell’abitacolo di un veicolo nel rispetto della privacy Fig. 1 – Rilevamento dei segni vitali del conducente e del passeggero mediante il sensore AWR1642 di TI in un’auto in movimento (Fonte: AV Design Systems) Fig. 2 – Rilevamento degli occupanti e monitoraggio dei segni vitali di quattro occupanti in un’auto utilizzando il sensore AWR1642 a chip singolo montato sopra lo specchietto retrovisore (Fonte: AV Design Systems)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=