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TECH INSIGHT SMART POWER parecchiature. I parcel-hub di nuova generazione sono caratterizzati da un’architettura molto sofisticata. Al po- sto di nastri trasportatori di lunghezza pari, ad esempio, a 100 metri, le nuove linee di distribuzione sono formate da singoli segmenti molto più corti (di lunghezza dell’or- dine dei 5-10 metri), che vengono attivati e disattivati a richiesta quando un pacco è trasportato dal punto A al punto B. Ciascuno di questi segmenti è alimentato da un motore in continua (DC) che richiede l’uso di un alimen- tatore avanzato in grado non solo di erogare potenza ma anche soddisfare i complessi requisiti imposti da que- sti hub. Per potenza inferiori a 1.000 W i motori in DC sono alimentati da un dispositivo AC/DC monofase. Oltre a semplificare l’installazione, ridurre lo sbilanciamento del carico di fase e ottimizzare il prelievo di energia dalla rete, i progettisti di questi parcel-hub richiedono ora che tutti gli alimentatori per i motori in continua abbiamo un ingresso trifase, indipendentemente dal livello di poten- za. Tenendo in considerazione il risparmio energetico e la riduzione dei carichi di picco, i progettisti di questi hub richiedono alimentatori che integrino funzionalità di con- trollo dell’energia di picco e di immagazzinamento dell’e- nergia, in grado quindi di accumulare energia quando i motori sono in fase di decelerazione o di arresto, ma anche di erogare elevati livelli di energia nel momento in cui i motori DC vengono riattivati. Per ottenere questo risultato si utilizzano condensatori o banchi di supercon- densatori parzialmente controllati dal microprocessore preposto alla gestione dell’energia dell’alimentatore (Fig. 2). Questi due esempi evidenziano le problematiche che i produttori di alimentatori devono affrontare per tenere il passo con l’evoluzione delle esigenze dei progettisti di sistemi e supportare in modo adeguato il livello d’inno- vazione richiesto. Bibliografia POWERBOX (PRBX): https://www.prbx.com COSEL: https:// en.cosel.co.jp Capgemini: How can manufacturers realise the potential of digital industrial revolution https://www.capgemini.com/gb-en/resources/smart-factories- how-can-manufacturers-realise-the- potential-of-digital-industrial/ Fig. 2 – L’alimentatore PRBX ENI250A24 è stato progettato per I nastri trasportatori ad alta velocità dei centri di distribuzione delle aziende di e-commerce ed è dotato di un controllore a microprocessore e di funzioni di recupero dell’energia

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