EO_484

XXII Lighting LIGHTING 22 - MARZO 2020 La funzionalità dell’illuminazione posteriore e in qual- che misura più semplice, sebbene si vada diffondendo l’uso dell’effetto di pixelizzazione (ovvero la visualizza- zione dei singoli pixel) a più bassa risoluzione per pro- durre funzionalità animate. L’indicatore di svolta che si accende in sequenza, un classico esempio di questa tecnologia, contribuisce an- che migliorare la sicurezza in quanto fornisce un riscon- tro più tempestivo delle intenzioni di svolta. Grazie alle maggiori funzionalità che saranno disponibili sulla parte posteriore del veicolo, è assai probabile che in futuro le case automobilistiche saranno in grado di offrire una maggiore libertà di personalizzazione ai conducenti, consentendo loro di selezionare differenti opzioni pre- configurate per Impostare il funzionamento e le varie funzioni, compreso il colore, nel rispetto delle normati- ve in vigore nei vari Stati. I vantaggi dei LED Come accade in molti settori di mercato in rapida cre- scita, le problematiche di natura tecnica da affrontare sono abbastanza impegnative, anche se grazie all’adozio- ne della tecnologia a LED si sono registrati notevoli pro- gressi. Con i precedenti schemi d’illuminazione che non prevedevano l’uso di LED, i consumi rappresentavano un problema di notevole entità. Poiché i LED sono in grado di produrre luce in maniera più efficiente, la po- tenza che richiedono a parità di quantità di luce emessa risulta notevolmente inferiore. Quindi l’utilizzo dei LED non solo consente di aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici, ma contribuisce anche ad attenuare le proble- matiche e ridurre il numero dei componenti hardware richiesti per la gestione termica, consentendo lo svilup- po di progetti più leggeri e compatti. Anche l’affidabilità e la durata dei sistemi d’illuminazio- ne trarranno numerosi benefici dall’utilizzo dei LED. Mentre le lampadine dovevano essere sostituite con una certa regolarità, i LED sono contraddistinti da una dura- ta operativa solitamente più lunga di quella dello stesso veicolo. A questo punto non va comunque dimenticato che, essendo essenzialmente dispositivi a semicondutto- re, i LED sono più sensibili alle sollecitazioni eccessive durante l’utilizzo rispetto alle lampade tradizionali, per cui dispositivi di protezione e di gestione della potenza realizzati da aziende come ON Semiconductor svolgono un ruolo fondamentale per poter sfruttare al massimo la longevità dei LED. Agli albori della tecnologia LED, per il pilotaggio di questi dispositivi venivano utilizzati semplici convertitori DC/DC, molti dei quali comunque non erano sempre in grado di affrontare in modo efficace le severe con- dizioni operative tipiche dell’ambiente automotive che potevano generare sollecitazioni eccessive sui LED, de- terminando una riduzione della loro durata operativa o guasti prematuri. Nel momento in cui ogni funzione d’illuminazione nei veicoli tende a diventare più specifica e complessa, si assiste allo sviluppo di un numero sempre maggiore di dispositivi a semiconduttore per il pilotaggio dei LED in grado di fornire le funzionalità e il grado di protezione richiesti. Nel caso dei sistemi d’illuminazione frontali si fa ricorso solitamente a un alimentatore a commutazio- ne, circuito di pilotaggio per LED e controllori del fascio a matrice, oltre a circuiti di pilotaggio per motori passo- passo per orientare fisicamente le luci nella direzione in cui sta sterzando il veicolo. Per quanto riguarda la parte posteriore il setup risulta più semplice: in questo caso sono richiesti driver per LED lineari singoli e multi-canale, mentre per le solu- zioni animate la scelta migliore è rappresentata da un driver multi-canale controllato in modalità PWM. L’illuminazione a LED e la sua implementazione innova- tiva hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza permettendo di conseguire numerosi vantaggi: aumen- to dei livelli di sicurezza dei veicoli passeggeri, riduzio- ne dei consumi energetici, maggiore libertà per tutti i progettisti che possono proporre ai consumatori veicoli esteticamente accattivanti e personalizzati. Da oltre un decennio ON Semiconductor sviluppa driver per LED ed è unanimemente riconosciuta come azienda di riferi- mento per questi circuiti di pilotaggio che vengono uti- lizzati in misura sempre maggiore nei complessi moduli LDM (LED Driver Module) per i sistemi di illuminazio- ne in applicazioni automotive.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=