EO_483

DIGITAL AUTOMOTIVE 46 - ELETTRONICA OGGI 483 - GENNAIO/FEBBRAIO 2020 ~   €   "  "     negli MCU delle precedenti generazioni, gli odierni micro- controllori a 8 bit possono funzionare in modo molto diverso rispetto a quanto molti progettisti si aspetterebbero, offrendo la possibilità di espletare un gran numero di compiti. Anche la programmazione di una MCU 8 bit non presenta par- ticolari problemi, l’aggiunta di CAN e periferiche CIP la rende ancora più semplice. Nel momento in cui rendono disponibi- le una potenza di elaborazione sufficiente, specialmente per i nodi remoti, queste MCU a 8 bit rappresentano una valida alternativa rispetto alle più costose MCU 16 bit che risultano "   l   # ‚~   " =ƒ  è disponibile una potenza di elaborazione ancora maggiore, che consente l’utilizzo di più opzioni delle MCU a 8 bit. I moduli hardware on-chip, altamente configurabili, gestisco- no le operazioni ripetitive in modo più efficiente e determi- nistico. Infatti, a causa della natura deterministica di CAN, se una MCU viene bloccata all’interno di un ciclo, una dotata di periferiche CIP potrebbe invece ancora continuare a effet-    "    „  ‚ Con le più recenti MCU a 8 bit corredate da CAN e relative CIP, oltre a LIN, i progettisti di rete ora hanno più opzioni e una maggiore flessibilità per implementare le comuni- cazioni CAN e LIN. Infatti, alcune tipiche applicazioni che prevedono l’uso di MCU a 8 bit con supporto LIN sono ora potenziali applicazioni CAN. Ad esempio, se il modulo deve conoscere altri dati presenti sulla rete, come la velocità del veicolo, CAN può essere una scelta migliore, o perlomeno un’opzione, per LIN. Questo può essere utile per i tergicri- stalli che devono cambiare la loro velocità in base a quella del velocità del veicolo, evitando in tal modo un gateway tra CAN e LIN. Inoltre, le CIPs system-level possono evitare il ricorso a uno o due circuiti ASIC. *  =ƒ  ;† =;~      - zare illuminazione d’atmosfera a LED multicolore, piuttosto complessa, nei veicoli. Quei driver erano collegati a un bus LIN perché le MCU non supportavano il bus CAN. La combi- nazione di tale funzionalità in un’economica MCU a 8 bit con CAN potrebbe garantire una maggiore flessibilità e permet- tere di utilizzare un approccio alternativo (e semplificato) al progetto. Mentre la maggior parte delle MCU 8 bit sul mercato fanno affidamento sul core per l’elaborazione delle funzioni perife- riche, è possibile implementare a livello di CIP altre funzio- nalità di progetto senza penalizzare in modo significativo la CPU come ad esempio interfaccia di precisione verso vari sensori, driver per LED ad alta potenza e/o controlli motore   #   ‡ # „‚ Per determinare quale di queste (e altre) possibilità siano appropriate per una rete specifica, sono disponibili vari   ‚   † *  =  = l# - rator (MCC) è un plug-in software gratuito che fornisce un›interfaccia grafica per configurare periferiche e funzioni specifiche dell›applicazione. Con questo strumento, i proget- tisti di sistemi possono facilmente configurare le periferiche basate su hardware anziché scrivere e convalidare un’intera routine software per eseguire un solo compito specifico. Sviluppare una maggiore attenzione verso il CAN Per le applicazioni automotive e industriali, i progettisti di si- stemi hanno sicuramente molte opzioni per quanto concerne le architetture di bus. Nel momento in cui risultano necessa- rio aggiungere ulteriori funzionalità di rilevamento/controllo per una rete esistente, una MCU in grado di supportare il bus CAN rappresenta la scelta ideale per soddisfare i vari requisiti. Con le sue Core Independent Peripheral, la fami- glia MCU/CAN a 8 bit consente l’espansione del bus CAN nei nodi più critici (dal punto di vista dei costi) sulla rete. Le nuove MCU a 8-bit con supporto del bus CAN corredate dalle periferiche CIP rispondono alle esigenze delle nuove ap- plicazioni di reti automobilistiche che richiedono una trasmis- sione dei dati flessibile, economica, semplice, affidabile e ro- busta, nonché un incremento delle prestazioni e del supporto a livello di sistema per il controllo degli accessi, la ricarica / gestione della batteria e le apparecchiature diagnostiche. Le Core Independent Peripherals della Famiglia PIC18 K83 soddisfano svariati requisiti di sistema Bibliografia 1. PIC18 K83 Product Family: http://www.microchip . com/promo/pic18f-k83 ‚ † *  =  = l#  ˆ†==‰Š http://www.mi - crochip.com/mplab/mplab-code-configurator

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