EO_483

DIGITAL AUTOMOTIVE 44 - ELETTRONICA OGGI 483 - GENNAIO/FEBBRAIO 2020 in applicazioni senza ricorrere a un computer host. Il livello d’integrazione sempre più spinto che caratterizza i prodotti sviluppati dalle aziende produttrici di semiconduttori ha con- tribuito a ridurre notevolmente i costi e a favorire la compa- tibilità di CAN con molti sistemi automobilistici. Fin dagli inizi del 2000, anche gli MCU 8 bit hanno integrato il protocollo CAN. Più recentemente, un approccio alla progettazione di MCU a 8 bit, inizialmente introdotto nel 2015, prevede l’utilizzo di Core Independent Peripheral (CIP) per consentire ad una nuova famiglia di MCU 8 bit di soddisfare molte esigenze, a livello di sistema, tipiche delle applicazioni CAN. Oltre all’ottimo rapporto tra costi e benefici, il successo del bus CAN può essere attribuito ad altri fattori: robustezza, affidabilità nella trasmissione dei dati e relativa sempli- cità di implementazione. Non sorprende il fatto che anche le MCU a 8 bit abbiano queste stesse caratteristiche. Per- tanto, gli MCU a 8 bit con supporto per bus CAN rappre- sentano una combinazione ideale capace di soddisfare P rogettato per l’industria automobilistica a metà degli anni 80, il protocollo CAN (Controller Area Network) continua a soddisfare la richiesta di ridurre la comples- sità dei cablaggi (peso, quantità e costi) per la trasmissione dei dati in applicazioni sempre più interconnesse. I vantaggi di CAN sono stati anche sperimentati in altri settori, tra cui l’automazione industriale e le applicazioni medicali e ogni anno vengono spediti in tutto il mondo oltre 1 miliardo di nodi CAN. Allo stesso modo, oltre 1 miliardo di unità a micro- controller 8 bit (MCU) vengono spedite ogni anno. E mentre oggi ci sono alcune sovrapposizioni in queste statistiche, que- sto numero dovrebbe aumentare considerevolmente in futuro. CAN continua a soddisfare le esigenze dei produttori automobilistici Le comunicazioni CAN tradizionali sono basate su eventi, con- sentendo a microcontroller e circuiti ASIC (Application Spe- cific Integrated Circuit) di comunicare direttamente tra loro Le nuove MCU a 8-bit con supporto del bus CAN corredate dalle periferiche CIP rispondono alle esigenze delle nuove applicazioni di reti automobilistiche che richiedono, tra l’altro, una trasmissione dei dati flessibile, economica, semplice, affidabile e robusta Edwin Romero Product Marketing Manager Microchip Technology MCU a 8 bit ad alto grado di integrazione per semplificare le applicazioni basate su bus CAN Le varie versioni del bus CAN sono in grado di soddisfare una varietà di esigenze in ambito automotive Description Type Standard Timing Data Rate Original CAN bus protocol - ISO 11898-1 mid-1980s - CAN 2.0 A, B Basic/Standard 1991 320 kbps High Speed CAN C ISO 11898-2 2003 1 Mbps Low Speed, Fault Tolerant CAN B ISO 11898-3 2006 125 kbps Time-Triggered CAN (TTCAN) C ISO 11898-4 level 1 2004 1 Mbps Single-wire CAN A SAE J2411 2000 33.3 (88.3) kbps [1} Flexible data rate (CAN FD) B ISO11898-1:2015 2015 >1 Mbps [1] optional high-speed mode

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=