EO_483

DIGITAL AUTOMOTIVE SOC 42 - ELETTRONICA OGGI 483 - GENNAIO/FEBBRAIO 2020 ta un’interfaccia fisica full-duplex da 100 Mbits/s in grado di operare su un cavo a doppino non scher- mato. Denominata 100BASE-T1, per differenziarla da quella di tipo 100BASE-T, è descritta nello standard IEEE 802.3bw. L’interfaccia fa uso della segnalazio- ne PAM-3 a 3 livelli con una velocità dati di 66,67 Megasimboli/s e può raggiungere distanze di 15 m o di 40 m se schermata. Un’interfaccia a 1000 Mbits/s, nota come 1000BASE-T1, è descritta dallo standard IEEE 802.3bp. Si ottengono così due classi di velocità che consentono di realizzare una dorsale dati ad al- tissima velocità tra le principali unità ECU e un’inter- faccia più economica, ma comunque ad alta velocità, per i nodi finali (Fig. 1). Per le funzioni più semplici e le opzioni di comfort, come l’alzacristalli, l’illuminazione ambientale e i se- dili motorizzati, le reti tradizionali a bordo del veicolo, come LIN, CAN e CAN-FD, continueranno a svolgere un ruolo fondamentale al di là dei nodi terminali con interfaccia 100BASE-T1. Quando si tratta di trasportare dati audio o video per l’intrattenimento a bordo veicolo, è essenziale poter operare su rete con latenze definite e con ban- da di riserva. Il gruppo di lavoro AVB (Audio Video Bridging) ha sviluppato una serie di standard che forniscono tali funzioni. Molte di queste modifiche influiscono sul livello 2. L’interfaccia IEEE 802.1Qav ha come funzione la definizione delle regole che ga- rantiscono la trasmissione sulla rete dei flussi AV attraverso i bridge Audio/Video (AV) con vincoli temporali definiti. Essa gestisce la modellazione del traffico assicurando che la rete non sia sovraccari- cata da picchi di traffico. Lo standard IEEE 802.1Qat garantisce le risorse complete necessarie per sup- portare il trasferimento dei flussi di dati e per assi- curare la qualità del servizio (QoS). Sono state introdotte ulteriori migliorie che assicurano la sincronizzazione temporale tra i nodi di rete (IEEE 802.1AS) e le procedure per garantire il trasferimento dati contemporaneo su più nodi (IEEE 1722). Ciò è importante in un’applicazione in cui un’u- nità principale distribuisce dati audio da trasmettere a due o più nodi dell’altoparlante. Sebbene gli standard AVB includano l’allocazione della banda e la latenza fissa, esistono altri casi d’uso in cui sono necessarie latenze ancora più ridotte. Que- sto è il caso quando il controllo ad anello chiuso viene implementato attraverso l’interfaccia Ether- net. Gli standard TSN (Time Sensitive Networking) si occupano di tali aspetti. Essi includono il protocollo IEEE 802.1Qbv-2015 che fornisce intervalli di tempo definiti per garantire le latenze su tutta la rete (end- to-end) bloccando il traffico a bassa priorità. Infine, considerando i propulsori completamente elet- trici del futuro, lo standard IEEE E80E 802.3az2010 EEE (Energy Efficient Ethernet) fornisce i meccanismi per mettere i nodi in standby, lasciando i circuiti di ricezio- ne in una modalità che consenta loro la ricezione di un messaggio di risveglio. Fig. 1 – Le soluzioni di Infotainment potrebbero passare da una rete MOST ad anello a una rete commutata basata su Automotive Ethernet Fig. 2 – Diagramma a blocchi del TC9562 che mostra l’ampia gamma di periferiche,ilMACAutomotiveEthernetel’unitàdielaborazioneARMCortex-M3

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=