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TECH-FOCUS E-CAR realtà aumentata (AR), i sistemi di riconoscimento delle gesture e il feedback aptico. E si diffon- deranno anche nuovi design, con allestimenti interni adatti ad aumentare il comfort dei passeg- geri nei lunghi tragitti; oltre a più sofisticati sistemi d’isolamento, basati su tecnologia (NVH - noise, vibration and harshness), e indi- rizzati a proteggere il mezzo e l’abitacolo da rumore, vibrazio- ni e stress meccanici durante il viaggio. L’integrazione di elettronica di nuova generazione comprenderà anche la diffusione nei pannelli interni del veicolo di display OLED (organic light emitting diode) e schermi curvi. Il mercato dei componenti ADAS e AD (autono- mous driving) crescerà con forza, includendo, oltre alle tecnologie già menzionate, i sensori di visione come i LiDAR e le telecamere, ma anche nuovi sistemi di trazione tra cui gli “e-axles”. Questi ultimi costituiscono alcuni dei moderni componenti dei motopropulsori elettrificati di ultima generazione. In quest’area si può citare, ad esempio, l’“electric i semirimorchi, sempre Bosch ha introdotto assali elettrici e “smart” che permettono di recuperare energia durante la frenata. L’elettricità rigenerata in frenata viene inviata alla power unit del rimorchio che, se preposto al trasporto refrigerato, sottolinea l’azienda, può consentire un risparmio fino a 10mila euro l’anno: e ciò perché l’unità di refrigerazione viene alimentata con questa energia, invece che con quella del motore diesel. Quest’ultimo può arrivare a risparmiare fino a 9mila litri di carburante, riducen- do anche le emissioni di CO2. Business da rimodellare nche la creazione di E-axlecombinatrecomponenti del motopropulsore (5) in una sola unità (Fonte: Bosch) L’alloggiamento di E-axle nel vano motore (Fonte: Bosch)

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