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E-CAR TECH-FOCUS 39 - ELETTRONICA OGGI 483 - GENNAIO/FEBBRAIO 2020 Chuxing . Nell’aprile 2018 Didi ha annunciato di stare esplorando vie di collaborazione con affer- mati costruttori auto e fornitori di parti e componenti, per svi- luppare congiuntamente veicoli “purpose-built” per i propri ser- vizi. Didi dice infatti di rilevare la domanda di veicoli più dedicati, molti dei quali saranno probabil- mente veicoli elettrici: sia total- mente basati su tale tecnologia, sia auto ibride plug-in. Emergono i veicoli “purpose-built” L’evoluzione del mercato auto- motive verso i nuovi concetti di mobilità e trasporto appena descritti rappresenta un’opportunità di mercato che gli OEM e i loro fornitori non possono permettersi di perdere, scrive Roland Berger , socie- tà tedesca di consulenza strategica, che sottolinea le proprie marcate competenze in area automotive. Con la progressiva introduzione dei veicoli purpo- se-built, Roland Berger prevede, in Europa, Stati Uniti e Cina, un mercato TAM (total addressable market), che, tra il 2020 e il 2025, potrà crescere con un Cagr fino al 21%, raggiungendo quasi 2,5 milioni di unità vendute entro il 2025. Tuttavia, la velocità del cambiamento nel mercato automobilistico sta cogliendo impreparati gli OEM: ad esempio, vengono registrate difficoltà di adat- tamento alla nuova normativa WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure), che poi hanno impatto anche su tutta la catena del valore. Gli OEM sono impegnati ad aggiornare progetti pianifi- cati diversi anni fa, che ora non possono più lanciare come tali: ad esempio certi nuovi modelli con motore diesel. I costruttori si stan- no chiedendo se alcuni di essi abbiano ancora senso; tra questi, molti progetti verranno lanciati già nelle versioni elettriche, dal 2020 in avanti. Uno scenario di transizione che appare maggior- mente critico in Europa, dove le città hanno un’elevata densità di popolazione, e le normative sulle emissioni sono più stringenti. Elettrificazione e componenti elettronici Il processo di elettrificazione sta trasformando la composizione del veicolo, dando luogo allo sviluppo di nuovi componenti elettronici e di crescenti esigenze di cablaggio. Tra i nuovi componenti, la società di consulenza annovera i motori elettrici, i prodotti per l’elettronica di potenza, le batterie ricaricabili e i sistemi di gestione delle stesse (BMS). La progettazione dei veicoli di prossima genera- zione risentirà di un impatto molto forte soprattutto a livello di “powertrain”, attraverso l’introduzione di motori elettrici, componenti di elettronica di potenza dedicati, sistemi di batterie; ma quasi tutti i domini del veicolo subiranno trasformazioni impor- tanti: nello chassis crescerà l’installazione di sistemi ADAS (advanced driver assistance system), funzioni autonome, sospensioni adattive, sistemi di frenata e “active steering” (sterzatura attiva); nell’abitacolo si svilupperanno soluzioni di infotainment evolute, nuove tecnologie display e interfacce HMI (human machine interface) come gli head-up display con Park Now è un servizio che punta a rendere più semplice il parcheggio della vettura (Fonte: BMW Group - Daimler AG) L’elettrificazione dell’auto sta trasformando l’ecosistema tradizionale di fornitura dei componenti automotive (Fonte: Roland Berger)

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