EO_482

AUTOMOTIVE (IF), introduce un ritardo fisso (per simulare la distanza), uno spostamento di frequenza Doppler (per simulare la velocità) e un’attenuazione (per simulare le dimensioni dell’oggetto). Il segnale a frequenza intermedia viene poi ritraslato ad alta frequenza e trasmesso all’apparato in prova che lo riceve e lo elabora, indicando la distanza, velocità e sezione radar dell’oggetto virtuale. Dato l’impatto critico sulla sicurezza dei sistemi ADAS basati, tra i tanti sensori, anche sui radar, il loro impiego è regolamen- tato dalle autorità di standardizzazione. Con la direttiva RED (Radio Equipment Directive) e i relativi standard, tale quadro normativo è diventato legge in Europa. Il generatore di echi R&S AREG100A rappresenta il cuore di questo sistema di test per l’ottemperanza alla direttiva RED dei sensori radar per au- tomobili.. Il generatore di echi include un’uscita a frequenza intermedia di calibrazione per misurare la potenza isotropa irradiata equivalente (EIRP). Collegando un misuratore di po- tenza R&S NRP8S a quest’uscita è possibile controllare la co- erenza della potenza irradiata equivalente con gli standard di compatibilità elettromagnetica, come ETSI EN 301091-1 e ETSI EN 302264-1. Una porta aggiuntiva a frequenza intermedia consente il collegamento a un analizzatore di reti o di spettro (come ad esempio R&S FSW8) per eseguire misure di spettro, EDA/SW/T&M come quelle relative alle maschere di spurie. Inoltre, è possibile collegare un generatore di segnali analogico o vettoriale, come lo strumento R&S SMW200A nella configurazione a 6 GHz, per sovrapporre un segnale di disturbo all’eco, in modo da vali- dare l’immunità di radar alle interferenze. La configurazione di questo sistema di collaudo è semplificata dal fatto che gli echi e le interferenze iniettate condividono lo stesso percorso di traslazione in frequenza nella banda radio nello strumento AREG100A. Di conseguenza, il banco di prova basato su que- sto strumento non richiede componenti e strumenti operanti alle onde millimetriche, consentendo ai tecnici del collaudo di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione della prova. Un aspetto importante è il fatto che i sistemi radar siano col- laudati in ambienti stabili nel tempo, in modo che i risultati non siano invalidati da segnali spuri provenienti da altre sorgenti o riflessioni inaspettate. Rohde & Schwarz offre una camera schermata ATS1500A per affrontare questo problema, in modo da ottenere un ambiente schermato da radiofrequenza e molto stabile, adatto per effettuare misure in campo lontano di siste- mi radar automobilistici. Grazie alla combinazione dello scher- mo con un posizionatore 2D si semplificano le prove di coper- tura di angoli di azimut ed elevazione. Con il posizionatore è anche possibile misurare accuratamente il lobo di radiazione dell’antenna del radar. L’importanza dell’integrazione Per velocizzare lo sviluppo di procedure di collaudo che impie- gano questa combinazione di strumenti e attrezzature, e al fine di automatizzare le prove durante la produzione, Rohde & Schwarz offre il pacchetto software test executive QuickStep, con cui è anche possibile generare la reportistica. Utilizzando QuickStep per coordinare il generatore di echi radar AREG100A con altri strumenti di misura e collaudo è possibile sfruttare funzionalità completamente automatizzate e personalizzate per effettuare i controlli di qualità sui sensori radar di bordo. Il risultato dell’integrazione di questi strumenti è la possibilità di eseguire controlli di qualità rapidi e ripetibili sulle funziona- lità dei radar automobilistici, in modo che i produttori di com- ponenti e il loro clienti siano certi del funzionamento accurato, stabile e affidabile dei sistemi di assistenza alla guida attuali e dei futuri veicoli a guida autonoma per tutto l’orizzonte di vita del veicolo. Per maggiori informazioni, visitate il sito: https://www.rohde-schwarz.com/radar-target-simulation 79 - ELETTRONICA OGGI 482 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2019 Generatore di echi radar per autoveicoli R&S AREG100A Camera schermata ATS1500A in combinazione con R&S AREG100A

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=