EO_482

TECH-FOCUS SELF DRIVING CAR 46 - ELETTRONICA OGGI 482 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2019 I sistemi di self-driving a bordo dei veicoli richiedono lo sviluppo di sensi simili a quelli umani, per fornire un funzionamento affidabile e sicuro in qualunque situazione, condizione meteorologica e modalità di guida: sensori, sistemi di mapping e algoritmi di deep learning sono tra gli aspetti tecnici chiave da potenziare AUTOAGUIDAAUTONOMA PIÙVICINE,MADEVONO FAREANCORASTRADA li autoveicoli a guida autonoma promet- tono di fornire una soluzione determi- nante per una drastica riduzione degli incidenti stradali: ma la tecnologia è pronta? Quali sono le sfide tecnologiche ancora da superare per ottenere sistemi di self-driving ragionevolmente sicuri? Intanto, ogni anno, circa 400mila persone sotto i 25 anni perdono la vita sulle strade del mondo, in media oltre mille al giorno, denuncia Asirt (Association for safe international road travel). Negli Sta- ti Uniti, stando alle stime del National Safety Council (NSC), nel 2018 circa 40mila persone hanno perso la vita in incidenti d’auto, sen- za considerare i 4,5 milioni di soggetti rimasti gravemente feriti. E, pur non rivelando le cau- se, i dati finali relativi al 2017 mostrano picchi di decessi tra i pedoni; mentre le distrazioni, come ad esempio l’utilizzo fisico del cellulare in auto, le operazioni alla radio, la mancanza di attenzione durante la guida, continuano a contribuire nell’8% delle collisioni. Anche la sonnolenza alla guida contribuisce con un ul- teriore 2% degli incidenti. Nella guida intitola- ta A Vision for Safety , stilata dal dipartimento dei trasporti statunitense (DOT), emerge che il principale fattore nel 94% di tutti gli incidenti fatali è l’errore umano. Uno scenario in cui i veicoli a guida autonoma, o ADS (automated driving system), scrive il DOT, hanno il poten- ziale di ridurre in maniera significativa gli in- cidenti mortali, indirizzando la causa radice di queste tragiche collisioni. Verso il self-driving Livello 5 Se il problema dei problemi, per una guida si- cura, è il conducente del veicolo, i costruttori G Giorgio Fusari Nei sistemi di self-driving la visuale posseduta dal veicolo è a 360 gradi (Fonte: Bosch)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=