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63 - ELETTRONICA OGGI 481 - OTTOBRE 2019 M an mano che i veicoli diventano più sofistica- ti, si affidano sempre più a sensori efficaci per consentire ai sistemi automatizzati di assistere i conducenti e, in ultima analisi, di controllarli completa- mente. Mentre vengono impiegati svariati tipi di sensori, il rilevamento senza contatto è uno dei più importanti, in quanto consente di rilevare l’ambiente del veicolo, ren- dendo più semplice evitare oggetti e altro. Tuttavia, per motivi di sicurezza, di recente l’attenzione si è concen- trata sul rilevamento degli occupanti del veicolo all’in- terno dell’abitacolo. In questo articolo tecnico Melexis esaminerà una delle principali tecnologie in fase di svi- luppo in questo settore e come essa sia in grado non solo di aumentare la sicurezza, ma anche di migliorare il comfort e la praticità. Principi di rilevamento del tempo di volo nell’abitacolo La misura del tempo di volo (ToF) consente di rilevare gli oggetti e di fornire informazioni sulla loro posizione e sul movimento all’interno di uno spazio 3D. Esso sup- porta inoltre l’identificazione degli oggetti rilevandone la forma, la dimensione e l’orientamento. La tecnologia si basa sulla riflessione, da parte dall’oggetto rilevato, di una luce prodotta da una sorgente luminosa come una matrice di LED o un dispositivo VCSEL, utilizzata in com- binazione con ottiche di beamforming per produrre una sorgente luminosa che illumina la scena. Un IC avanzato di rilevamento rileva e misura la luce riflessa da qualsi- asi oggetto nel raggio d’azione. Lo schema di un tipico sistema è riportato in figura 1. La luce viaggia molto rapidamente ad una velocità nota; misurando il tempo Comfort e praticità grazie ai sensori di sicurezza Gualtiero Bagnuoli Marketing manager optical sensors Melexis La rilevazione ToF all’interno dell’abitacolo consentirà ai produttori di veicoli di soddisfare i requisiti normativi futuri, comprese le proposte del programma NCAP 2025 relative alla rilevazione degli occupanti del veicolo, oltre a migliorarne al contempo l’esperienza Fig. 1 – Diagramma a blocchi di un tipico sistema di misura del ToF che mostra la sorgente luminosa, il sensore e il companion chip COMPONENTS OPTICAL SENSING
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