EO_481

62 - ELETTRONICA OGGI 481 - OTTOBRE 2019 COMM AUTOMOTIVE WIRELESS officina per effettuare l’aggiornamento. Anche quando è necessario effettuare un aggiornamento prima che le vetture siano vendute – ad esempio quando sono in un porto in attesa di essere spedite all’estero, o nei depositi di stoccaggio presso lo stabilimento produttivo – i van- taggi di poterlo fare in modalità wireless, anziché con contatto fisico diretto, sono evidenti. L’efficienza opera- tiva è di gran lunga superiore, occorrono risorse umane notevolmente inferiori per portare a termine il compito, e inoltre si ottengono risparmi significativi in termini di tempi e costi. Le aspettative degli utenti In modo simile a ciò che sta succedendo fra le mura domestiche, il numero di terminali Wi-Fi che dovranno essere alloggiati all’interno della nostra auto sta au- mentando enormemente – e quindi la connettività deve evolvere di pari passo. I punti di accesso 802.11AX sa- ranno in grado di connettersi a più dispositivi portatili rispetto alle soluzioni di precedente generazione (gra- zie alla loro funzionalità OFDMA), consentendo il trasfe- rimento di contenuti di intrattenimento digitale e simili, pur garantendo una fruizione non soggetta a possibili frustrazioni. Essendo la prima società di semicondut- tori a introdurre una soluzione di connettività 802.11ax specifica per l’impiego nel mercato automotive, Mar- vell dispone della tecnologia per supportare tutti i casi d’uso appena descritti. 88Q9098 è un system-on-chip (SoC) compatibile con lo standard AEC-Q100 di classe 2 (Fig. 1). Esso comprende 2x2 più 2X2 unità dual Wi-Fi simultanee, insieme a funzionalità dual mode Bluetooth 5/Bluetooth Low Energy (BLE) e 802,11p, ed è in grado di assicurare la trasmissione dei dati a velocità dell’or- dine dei gigabit al secondo. Poiché questo dispositivo combo per la connettività wireless è stato realizzato appositamente per l’uso all’interno dei progetti automo- tive è non è un SoC esistente dedicato al mercato con- sumer riadattato allo scopo, esso risulta più adatto per poter funzionare in un ambiente gravoso come quello automotive. Il dispositivo opera in un intervallo di tem- perature operative che si estende da -40 °C a -105 °C e integra una serie di meccanismi di protezione per con- trastare gli effetti delle scariche elettrostatiche (ESD) e la presenza di interferenze elettromagnetiche (EMI). Altre caratteristiche di rilievo includono il rilevamento radar istantaneo, che consente di spostare rapidamente un segnale radar in un altro canale in presenza di un canale di frequenza già occupato, e la crittografia sim- metrica tramite cifratura a curva ellittica (ECC) per pro- teggere i flussi di dati trasmessi da eventuali minacce di intrusione da parte degli hacker. Lo schema a blocchi funzionale di questo SoC è riportato in figura 2. Il protocollo 802.11ax implicherà il fatto che non ci sarà più distinzione fra le prestazioni Wi-Fi di cui le persone fruiscono nelle proprie abitazioni/uffici e quelle che si possono ottenere nei veicoli. L’implementazione di so- luzioni ottimizzate per le applicazioni automotive offre potenzialmente la possibilità di offrire connettività wi- reless in modo uniforme, e di mettere a disposizione i servizi che gli utenti stanno ora cominciando a esigere relativamente ad alcuni aspetti della propria vita e che stanno diventando onnipresenti. Fig. 2 – Diagramma a blocchi funzionale del SoC 88Q9098

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