EO_481

60 - ELETTRONICA OGGI 481 - OTTOBRE 2019 L’ accesso costante ai dati da cui oggi dipende la nostra società impone nuove e sostanzialmente maggiori aspettative sulle relative tecnologie di comunicazione. Le persone in ultima analisi esigeranno di avere a disposizione la stessa connettività di cui frui- scono a casa propria in qualsiasi altro luogo in cui si tro- vano. Un ambito particolarmente importante in cui tutto ciò sarà necessario è all’interno delle automobili – dove nella maggior parte dei casi le persone passano gran parte del loro tempo (per pendolarismo da/verso il luogo di lavoro o per viaggi durante il tempo libero). Tre requisiti chiave La connettività wireless nelle autovetture deve soddi- sfare tre criteri fondamentali. Deve naturalmente esse- re sufficientemente veloce e supportare le velocità di trasmissione dati necessarie per rendere fruibili servizi multimediali sempre più “accattivanti”. In secondo luogo, la soluzione di connettività dovrebbe mantenere alti livel- li di affidabilità in un ambiente che si contraddistingue per essere molto più impegnativo di quello del settore dell’elettronica di consumo. Infine, la soluzione deve pre- sentare elevati livelli di sicurezza, per garantire la prote- zione dei dati trasmessi/ricevuti. Con un numero crescente di autovetture sulle nostre strade che utilizzano soluzioni avanzate di connettività wireless e il relativo aumento esponenziale del consumo di dati, ottenere una porzione adeguata dell’etere dispo- nibile rappresenterà un’importante sfida dal punto di vi- sta tecnico. Ogni auto dovrà condividere la rete con altri veicoli nelle vicinanze e in aree altamente congestionate potrebbero es- sercene poten- zialmente diver- se centinaia. Un modo per ri- solvere questo problema potrebbe consi- stere nell’uso dello standard di comunicazione LTE/5G. Tuttavia, la redditività economica di tale approccio è di- scutibile, in quanto si basa sull’uso di reti wireless sog- gette a licenza. Ciò avrebbe quindi implicazioni economi- che e un impatto negativo sulla fattibilità dei modelli di business relativi ai vari servizi. Wi-Fi 802.11ax: una valida opzione Un’alternativa è attualmente emersa sotto forma dello standard Wi-Fi 802.11ax. Ottimizzato per applicazioni che prevedono un’alta densità di utenti, questo standard è caratterizzato da una capacità notevolmente superiore e da una migliore efficienza spettrale rispetto alle prece- denti tecnologie Wi-Fi. Grazie allo schema OFDMA (Or- thogonal Frequency Division Multiple Access), questo protocollo è in grado di gestire un gran numero di flussi di dati contemporaneamente. Inoltre, le sue funzionalità MIMO multi-canale (MU-MIMO) garantiscono migliora- menti sostanziali in termini di copertura complessiva. Utilizzando lo standard 802.11ax, è possibile abilitare le comunicazioni del veicolo verso l’infrastruttura (V2I) a costi inferiori rispetto all’impiego della rete cellulare. Inoltre, il supporto del funzionamento a bassa latenza consentirà di attirare l’attenzione del conducente (o del sistema ADAS del veicolo) su problemi potenziali (come I vantaggi delle soluzioni di connettività 802.11ax nel settore automobilistico Jeff James Avinash Ghirnikar Marvell Grazie al protocollo 802.11ax sarà possibile abbattere le barriere fra le prestazioni Wi-Fi di cui le persone fruiscono nelle proprie abitazioni/ uffici e quelle che si possono ottenere nei veicoli COMM AUTOMOTIVE WIRELESS Fig. 1 – Il Combo SoC 802.11ax 88Q9098 di Marvell

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=