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SMARTGRID TECH-FOCUS 45 - ELETTRONICA OGGI 481 - OTTOBRE 2019 fessionali: dai vendor di soluzioni di progetta- zione e sviluppo a livello di sistema, ai system integrator, ai “migration service provider”, alle società di consulenza, ai fornitori di servizi di supporto e manutenzione, ai network service provider, alle utility e società di produzione dell’energia, ai gestori dei sistemi di tra- smissione. I progetti smart grid sono quindi il risultato dell’integrazione di un davvero ampio insieme di competenze e tecnologie sia a livello hardware, sia in campo software. Stimolato dalla sempre più urgente esigenza di controllare e razionalizzare la gestione dell’energia, il mercato delle smart grid è stimato crescere, stando ai dati della società di ricerche MarketsAndMarkets (M&M), dai quasi 20 miliardi di dollari del 2016, a oltre 65 milardi di dollari per il 2021, segnando un Cagr (tasso di crescita annuale compo- sto) del 27% nel periodo 2016-2021. Power electronics, le funzioni chiave Nello specifico dominio della tecnologia elettronica, un ambito fondamentale è quel- lo dell’elettronica di potenza. L’utilizzo della moderna elettronica di potenza nei progetti smart grid di nuova generazione fornisce opportunità applicative che hanno il poten- ziale di rivoluzionare il settore in vari modi. Lo indicano alcuni dati e analisi dell’istituto di ricerca EPRI (Electric Power Research Institute). In particolare, l’adozione di solu- zioni di “power electronics” evolute risulta fondamentale per ridurre l’utilizzo e il con- sumo di energia, innalzare la funzionalità del sistema di potenza, abilitare l’integrazione nella grid principale delle fonti rinnovabili (energia eolica, solare) e facilitare la crea- zione di reti di distribuzione a basso impatto ambientale, che richiedano un minor ricorso all’utilizzo di combustibili fossili. Nelle smart grid, l’elettronica di potenza si colloca come una tecnologia chiave a tutti i livelli della filiera: a partire dalla “smart gene- ration”, con dispositivi come gli inverter, per la conversione e il controllo dell’energia gene- rata in campo eolico e solare; per passare alla “smart transmission”, operata attraverso collegamenti basati su HVDC (high volta- ge direct current), per il trasporto efficiente dell’energia via cavo su lunghe distanze. Ma “trasmissione intelligente” significa anche tecnologie FACTS (Flexible AC Transmission Systems), per la trasmissione flessibile in corrente alternata. I sistemi FACTS sono in Lo stato della ricerca e sviluppo nei semiconduttori per i dispositivi di potenza (Fonte: EPRI) TI ADERISCE ALL ’ INIZIATIVA C HAR IN E .V Un’infrastruttura mondiale di ricarica elettrica razionalizzata e standardizzata è critica per fa- vorire il rapido sviluppo del mercato dei veicoli elettrici (EV), e, come prominente fornitore di semiconduttori nel comparto EV, a febbraio, Texas Instruments (TI) ha aderito alla Charging Interface Initiative e.V. (CharINe.V.). Quest’ultima, fondata da Audi , BMW , Daimler , Mennekes , Opel , Phoenix Contact , Porsche , TÜV SÜD e Volkswagen , si propone, tra i vari obiettivi, di sviluppare e stabilire un sistema di ricarica combinato (Combined Charging System - CCS) per la carica di veicoli elettrici“battery-powered”di tutti i tipi. La base installata globale di stazioni di ricarica, secondo alcune stime della società di analisi IHS Automotive, crescerà a oltre 12,7 milioni di unità nel 2020.“Un’infrastruttura di ricarica standardizzata – ha dichiarato Karl-Heinz Steinmetz, manager EV e HEV (Hybrid ElectricVehicle) Powertrain Systems di TI – aiuta aman- tenere bassi i costi di sviluppo, ad accelerare i tempi di progettazione e, cosa più importante, ad assicurare la compatibilità di ricarica per una varietà di veicoli elettrici”. Lo sviluppo del sistema CCS potrà accelerare con forza l’adozione dei veicoli elettrici, ha spiegato Oleg Logvi- nov, CEO di IoTecha – tra i membri di CharIN e.V – sottolineando la volontà di IoTecha di lavo- rare con gli altri membri dell’alleanza per guidare l’adozione di CCS e risolvere le sfide legate alla carica dei veicoli elettrici e all’integrazione con la rete di alimentazione.

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