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TECH-FOCUS SMART GRID 44 - ELETTRONICA OGGI 481 - OTTOBRE 2019 La continua innovazione nei progetti di rete intelligente richiede una maggior diffusione dei moderni moduli di potenza a stato solido. L’approccio dei semiconduttori di tipo “wide band gap” SEMPREPIÙELETTRONICA DI POTENZANELCUORE DELLESMARTGRID a smart grid è una visione della futura infrastruttura di distribuzione dell’elettri- cità, che migliora l’efficienza e la resi- lienza della rete, coinvolgendo nella gestione i consumatori e indirizzando i problemi di sostenibilità energetica. Questa la definizione di rete di distribuzione intelligente fornita da Gartner . Per rendere una rete più “smart”, in grado di ridurre l’uso delle fonti di energia fossili e abilitare l’efficienza energetica degli utenti finali, aggiunge la società di ricerche, le utility dovranno migliorare l’osservabilità e controllabilità delle loro reti, trasformandole in “strutture geodetiche che si interpongono in una varietà di risorse energetiche distribuite”. La complessità tecnologica delle smart grid è resa evidente anche dal folto ecosistema di operatori che ne rendono possibile la realizza- zione, e si identificano in variegate figure pro- L Giorgio Fusari L INK HVDC CONNETTE LE LINEE ELETTRICHE DI F RANCIA E R EGNO U NITO La realizzazione di un link HVDC (high voltage direct current), di trasmissione ad alta tensione in corrente continua, destinato a connettere le reti elettriche di Gran Bretagna (Folkstone, Inghilterra) e Francia (Peuplingues), permetterà di potenziare la fornitura di energia in entrambi i Paesi, e promuovere l’integrazione delle fonti di energia rinnovabili nella power grid. Ad aggiudicarsi l’ordine, per il cliente ElecLink Limited , una società sussi- diaria interamente controllata da Groupe Eurotunnel SE , è stata Siemens , che fornirà le due stazioni di conversione HVDC su entrambi i versanti della linea elettrica in corrente continua (DC). Quest’ultima sarà instradata come cavo DC attraverso il tunnel sotto la Manica. Il colle- gamento HVDC è previsto entrare in esercizio commerciale nel 2020, ed è stato individuato come uno dei progetti della Commissione Europea di comune interesse, per aiutare a creare un mercato integrato dell’energia nell’Unione Europea. I moduli e i trasformatori HVDC sa- ranno prodotti in Germania, nelle due fabbriche di Siemens a Norimberga. La smart grid integrata, nella visione dell’Electric Power Research Institute (EPRI) (Fonte: EPRI)
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