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COMPONENTS (thermal runaway) e quindi a un incendio o un’esplosione. Occorre perciò evitare a tutti i costi il ri- scaldamento eccessivo. In secon- do luogo, la scarica della batteria al di sotto un determinato valore di soglia può portare a una ridu- zione permanente della sua capa- cità. Questa soglia dipende dalla composizione chimica o dalla tec- nologia della batteria ed è docu- mentata nelle schede tecniche dei principali fornitori, come ad esem- pio Samsung SDI . Controllo del flusso di energia In combinazione con il caricabat- terie su scheda, il sistema BMS deve mantenere le celle di batte- ria all’interno del loro intervallo di esercizio nominale, anche nel- le zone grigie – di sovraccarico e sottocarico – per evitare mal- funzionamenti e danni. In questo contesto, occorre rispettare i limiti delle correnti am- missibili e di tensione superiore e inferiore di carica e scarica. In base alla rispettiva topologia, appositi inter- ruttori a semiconduttore controllano le correnti. A cau- sa delle tensioni elevate di modo comune, si utilizzano normalmente trasformatori d’isolamento tra gli IC di BATTERY MANAGEMENT SYSTEM Fig. 1 – I componenti induttivi sviluppati appositamente per i sistemi BMS, ad esempio, isolano diverse celle ad alta energia le une dalle altre e migliorano così la sicurezza e la funzionalità del sistema complessivo (Fonte: Pulse)

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