EO_480

POWER POWER SUPPLY esempio quelle che fanno ricorso ai transistor al ni- truro di gallio. Questo approccio, abbastanza recente per il settore ferroviario, impone opere di qualificazio- ne più estese in fase di sviluppo dei prodotti, di fatto comportando nuovi vincoli per gli ingegneri che han- no il compito di garantire soluzioni in grado di durare per una ventina d’anni. Si tratta di un aspetto molto interessante per gli ingegneri progettisti oltre che di un’enorme opportunità di collaborare direttamente con gli uffici progettazione dei più importanti clienti del comparto ferroviario. Dal Point of Load ai multi chilowatt nel rispetto della conformità La varietà di applicazioni ferroviarie è estremamente ampia e richiede dai semplici regolatori di tensione di tipo POL (Point of Load) ai convertitori oppure in- verter da diverse centinaia di chilowatt che alimen- tano i motori di trazione e altre motrici (Fig. 1). Se si considera l’intero mercato ferroviario, escludendo la sezione dedicata all’assistenza, il materiale rotabile interessa la maggior parte delle applicazioni, seguito dalle infrastrutture e, infine, da binari e segnalazio- E ni. Ciascun segmento secondario è caratterizzato da requisiti specifici peculiari dell’ambiente applicativo. Ad esempio, i convertitori per il controllo dell’avvio dei veicoli (es. delle locomotive), i cosiddetti avviatori con bassa tensione della batteria (Low Battery Voltage Starter, LBVS), sono collegati a catenarie ad alta ten- sione per l’emissione di bassa tensione della batteria, che richiedono un altissimo livello di isolamento e vin- coli di sicurezza elevati (Fig. 2). Inoltre, tutte le appa- recchiature di bordo devono essere conformi a norme generali come la EN50155, che disciplina le apparec- chiature elettroniche impiegate nel materiale rotabile (una norma che di fatto integra numerose altre norme, come la EN 50121-3-2 per la compatibilità elettroma- gnetica). Poiché il comparto ferroviario è estremamen- te standardizzato, ogni attività di sviluppo si apre con un’analisi del caso applicativo e delle norme correlate. Accanto alle norme tradizionali che disciplinano la qua- lità del funzionamento, i parametri di funzionamento e la sicurezza, dopo oltre 20 anni di valutazioni e dopo la pubblicazione nel 2013, nel 2018 la norma EN45545 (resistenza e comportamento al fuoco) è diventata ob- bligatoria per tutto il materiale rotabile. Questa norma

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=