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42 - ELETTRONICA OGGI 480 - SETTEMBRE 2019 I n uno studio presentato a Berlino in occasione della fiera internazionale dedicata al settore ferroviario, Innotrans 2018, l’industria ferroviaria eu- ropea ha sintetizzato la situazio- ne economica indicando che la quota di mercato stimata sarà pari a 185 miliardi di euro en- tro il 2020. Quello che è certo è che tale cifra vede gli alimenta- tori giocare un ruolo margina- le rispetto al materiale rotabile pesante e alle infrastrutture. Ciononostante, senza gli alimen- tatori non si andrebbe da nes- suna parte; di conseguenza, i progettisti di questi prodotti sono attivamente impegnati nel- la modernizzazione ferroviaria. Dal momento che la prossima edizione di Innotrans è alle porte, è importante e allo stesso tempo interessan- te soffermarsi a esaminare le innumerevoli sfide che i produttori di alimentatori si trovano ad affrontare nel tentativo di rendere le ferrovie sempre più sicure ga- rantendo al contempo i massimi livelli di servizio per i passeggeri. Da un approccio conservativo a uno progressivo Da decenni il settore ferroviario è un comparto impor- tante per l’industria degli alimentatori, impegnata nello sviluppo di soluzioni estremamente specifiche capaci di soddisfare i requisiti di questo complesso merca- to. Il comparto ferroviario può essere suddiviso in tre categorie principali: attrezzature nuove, modernizza- zione e manutenzione e aggiornamento delle attrez- zature entrate in servizio 10 anni fa e oltre. Ciascuna di queste categorie presenta difficoltà particolari per lo sviluppatore oltre a imporre competenze specifiche in base ai casi. Benché il settore ferroviario sia estre- mamente conservativo e assegni la priorità ad affida- bilità e resistenza, la nuova generazione di ingegneri “esperti di tecnologie digitali” che contribuiscono allo sviluppo di nuovi sistemi ferroviari integra sempre più spesso il controllo digitale e promuove l’adozione di topologie efficienti sotto il profilo energetico, come ad Alimentatori per applicazioni ferroviarie Patrick Le Fèvre, C.M.C.O Powerbox (a Cosel Group company) In considerazione della lunga durata che caratterizza il comparto ferroviario, gli sviluppatori devono scegliere componenti che presentano un rischio di obsolescenza ridotto e possano essere aggiornati nel corso della vita utile. All’elevato livello di complessità si affianca dunque una limitazione nell’introduzione di nuove tecnologie POWER POWER SUPPLY

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