EO_480

ANALOG/MIXED SIGNAL AUTONOMOUS DRIVING 37 - ELETTRONICA OGGI 480 - SETTEMBRE 2019 dizioni di standby a vuoto, rendendo il dispositivo ide- ale per sistemi “always-on”. La frequenza di switching dell’LT8650S può essere programmata da 300 kHz a 3 MHz ed è sincronizzabile in questo range. Il tempo di on minimo di 40 ns rende possibili conversioni step-down da 16 V IN a 2,0 V OUT con frequenza di switching pari a 2 MHz. L’esclusiva architettura Silent Switcher 2 utilizza due condensa- tori d’ingresso interni, nonché condensatori di BST e INTVCC interni, per ridurre al minimo l’area degli hot loop. Grazie alla combinazione con fronti di commutazione perfettamente controllati e una costruzione interna con un piano di massa integrale, nonché l’uso di cop- per pillar al posto del wire bonding, l’LT8650 riduce nettamente le emissioni EMI/EMC. La figura 2 riporta lo spettro delle emissioni radiate. Le ottime prestazioni EMI/EMC non sono influenzate dal layout della sche- da, semplificando il progetto e riducendo il rischio an- che quando si utilizzano circuiti stampati a due strati. L’LT8650S può facilmente superare i test relativi alla CISPR 25, Classe 5, per il settore automotive, grazie a una frequenza di switching di 2 MHz nell’intero range di carico. È anche disponibile la modulazione di fre- quenza ad ampio spettro per ridurre ulteriormente i livelli EMI. L’LT8650S utilizza switch di potenza interni ad alta ef- ficienza, il diodo di boost, l’oscillatore, i circuiti logici e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamen- to Burst Mode a basso ripple assicura un’efficienza elevata a basse correnti di uscita, mentre mantiene il ripple di uscita sotto i 10 mV p-p. Infine l’LT8650S è alloggiato in un package LGA a 32 pin di 4 × 6 mm con caratteristiche termiche migliorate. Per le applicazioni che richiedono un range di tensio- ne d’ingresso più ampio, rispetto a quello consentito dall’LT8650S, è stato sviluppato anche l’LT8645S, un convertitore buck sincrono monolitico che accetta tensioni d’ingresso elevate e presenta basse emissioni EMI. Il range di tensione d’ingresso da 3,4 V a 65 V lo rende ideale per applicazioni automotive in cui è ne- cessaria la regolazione in condizioni di avviamento a freddo o di stop-start, con basse tensioni di ingresso, fino a 3,4 V, e transitori di disinserimento del carico con tensioni superiori a 60 V. Come indicato nella figura 3, si tratta di una configu- razione a un canale con un’uscita da 8 A a 5 V. La topologia di raddrizzamento sincrono assicura effi- cienza fino al 94% a una frequenza di switching di 2 MHz, mentre nel funzionamento Burst Mode la corren- te di quiescenza rimane sotto i 2,5 μA in condizioni di standby a vuoto, rendendo il dispositivo ideale per sistemi “always-on”. La frequenza di switching dell’LT8645S può essere programmata da 200 kHz a 2,2 MHz ed è sincroniz- zabile in questo range. L’esclusiva architettura Silent Switcher 2 utilizza due condensatori d’ingresso in- terni, nonché condensatori di BST e INTVCC per ri- durre al minimo l’area degli hot loop. Grazie alla com- binazione con fronti di commutazione perfettamente controllati e una costruzione interna con un piano di massa integrale, nonché l’uso di copper pillar al po- sto del wire bonding, l’LT8645 riduce nettamente le emissioni EMI/EMC. La figura 4 riporta lo spettro delle emissioni radiate. Le ottime prestazioni EMI/EMC non sono influenzate dal layout della scheda, semplifican- do il progetto e riducendo il rischio anche quando si utilizzano circuiti stampati a due strati. L’LT8645S può facilmente superare i test relativi alla CISPR 25, Classe 5, nell’intero range di carico. È anche disponibile la modulazione di frequenza ad ampio spettro per ridur- re ulteriormente i livelli EMI. L’LT8645S utilizza switch di potenza interni ad alta ef- ficienza, il diodo di boost, l’oscillatore, i circuiti logici e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamen- to Burst Mode a basso ripple assicura un’efficienza elevata a basse correnti di uscita, mentre mantiene il ripple di uscita sotto i 10 mV p-p. Infine l’LT8645S è alloggiato in un package LQFN a 32 pin di 4 × 6 mm con caratteristiche termiche migliorate. I sistemi automotive, necessari per i veicoli a guida autonoma del futuro, negli ultimi anni stanno riscuo- tendo un discreto successo. I livelli di tensione e cor- rente sono destinati a cambiare, ciò che resterà, inve- ce, sono i requisiti relativi alle basse emissioni EMI/ EMC e l’ambiente ostile in cui si troveranno a opera- re. Esiste tuttavia un numero crescente di soluzioni a marchio Power by Linear di ADI che potranno aiutare i progettisti di oggi e del futuro, anche se quello del 2030 sembra un traguardo ancora lontano. Fig. 4 – Grafico delle prestazioni relative alle emissioni EMI irradiate dell’LT8645S

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