EO_479

HYBRID LED un aspetto importante: se un attuale faro LED funziona con un numero di LED compreso tra otto e meno di 100, la risoluzione della nuova solu- zione di illuminazione è circa dieci volte superiore. Questa risoluzio- ne consente non solo di escludere grandi aree dal campo luminoso ma anche, ad esempio, di mascherare od oscurare l’area del parabrezza di fronte al traffico in arrivo – o il volto di un pedone o di un ciclista, nonché i cartelli stradali altamente riflettenti. In caso contrario, la visibilità dell’am- biente circostante è completamente preservata, come se si guidasse con i fari abbaglianti permanentemente accesi. In appena pochi millisecondi, i singoli pixel possono essere adatta- ti alla nuova situazione – un fattore decisivo per gli eventi in rapido mo- vimento che cambiano in continua- zione. I dispositivi Eviyos non solo consentono di accendere e spegnere singolarmente i pixel; essi possono anche essere oscurati. Per esempio, un cartello stradale non dovrebbe diventare invisibile, dovrebbe semplicemente non abbagliare il conducente. Ciò consente anche di effettuare transizioni morbide della luminosità. Illuminazione perfetta grazie al riconoscimento delle immagini Inutile dire che i sensori giusti sono un prerequisito per il corretto funzionamento dei LED nei fari dei veicoli. Questi possono essere costituiti da sistemi di videocame- re con un’opportuna funzione di riconoscimento delle immagini. L’”intelligenza” del sistema dipende prin- cipalmente dagli utenti del software che forniscono il proprio sistema di riconoscimento delle immagini e l’il- luminazione. Inoltre, sono possibili anche funzionalità estese. Ad esempio, la luce può indicare separatamente le aree pericolose o persino le informazioni di proget- to, come gli avvisi o le frecce di direzione, presenti su strada. Per la luminosità dei LED Eviyos, Osram specifica attual- mente un flusso luminoso di almeno 3 lm per pixel con una corrente nominale di 11 mA. Questo corrisponde a circa 3.000 lm per LED – più del doppio rispetto all’ef- ficienza luminosa di un faro alogeno. Tuttavia, secondo Osram, sarebbe possibile ottenere un’efficienza lumino- sa ancora superiore. Il LED stesso misura appena 4 mm x 4 mm, unità di controllo inclusa. Il contrasto relativa- mente elevato di almeno 300:1 contribuisce inoltre alla qualità e all’illuminazione differenziata. Oltre al minor consumo energetico, il sistema di illuminazione a LED è più leggero dei fari allo xeno e, soprattutto, meno sensi- bile alle vibrazioni – il che costituisce un vantaggio per il funzionamento continuo. Se necessario, Eviyos può essere integrato nel veicolo con ulteriori soluzioni a LED, in base alle esigenze del cliente. I dispositivi possono anche essere utilizzati come componenti per sistemi di illuminazione intelligenti in altre applicazioni. I sistemi di fari a matrice LED non sono al momento approvati negli Stati Uniti a causa del- le normative vigenti, anche se è auspicabile che le di- rettive vengano riviste e adattate alle nuove situazioni tecnologiche. Esempio di una situazione di traffico illuminata con la nuova soluzione a pixel LED. I partecipanti al traffico sono spariti e vengono visualizzate le informazioni importanti Prototipo di LED Osram Eviyos XIII LIGHTING 20 - GIUGNO-LUGLIO 2019

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=