EO_479

& PRODUCTS SOLUTIONS 82 - ELETTRONICA OGGI 479 - GIUGNO/LUGLIO 2019 Estesa la gamma EZ-PD Cypress Semiconductor ha ampliato la sua gamma EZ- PD con l’introduzione di EZ-PD PAG1. Questi dispositivi ad alta integrazione supportano la funzionalità di Power De- livery (PD) di USB-C e costituiscono una soluzione di ali- mentazione AC-DC a due chip completa. EZ-PD PAG1 è un controller completamente programmabile che permette ai progettisti di configurare con semplicità i caricabatteria USB per supportare un gran numero di standard di ricarica tra cui PD3.0 con PPS, QC4/4+, Apple Charging, QC 3.0/2.0, Samsung AFC e BC v1.2. PAG1P è il controller di start-up per il lato primario per applicazio- ni AC/DC, mentre PAG1S è il controller single chip per il lato secondario che integra, fra l’altro, un driver per la rettificazione, il controller PD, un regolare con tolleranza a 30V, gate driver NFET ad alta tensione. Per le protezioni, il sistema offre quelle OVP, SCP e OCP. EZ-PD PAG1 è in fase di campionamento presso i principali OEM, mentre la produzione in volumi è prevista a partire dal quarto trimestre di quest’anno. Ricetrasmettitore digitale a basso consumo e lungo raggio per la banda a 2,4 GHz CML Microcircuits ha annunciato la disponibilità del rice- trasmettitore SCT2400, progettato per supportare canali di comunicazione digitale voce e dati sicuri su distanze supe- riori a 12 km. SCT2400 è un ricetrasmettitore ra- dio digitale altamente integrato, basato sul sistema spread spectrum modulation, che opera nell’intervallo di frequenza dei 2,4 GHz. Questo ne consente l’im- piego in più aree geografiche. La sua portata di oltre 12 km con una potenza di uscita fino a 100 mW si ottiene consumando 10 mA in scan mode, circa 52 mA in ricezione voce e 64 mA in trasmissione voce. Que- ste caratteristiche, unite a quelle di sicurezza, lo rendono adatto a una vasta gamma di applicazioni digitali per voce e dati. SCT2400 funziona con una singola alimentazione a 3 V e supporta le modalità voce digitali che includono peer to peer, chiamata di gruppo e trasmissione, insieme a una modalità dati SMS.Per l’impiego, può essere utilizzato in prodotti portatili, mobili e wearable come per esempio tracker per il fitness, abbigliamento smart e cuffie wireless. Induttori schermati ad alta induttanza Coilcraft ha annunciato la nuova serie di induttori di poten- za schermati XAL7050. Questi componenti, in grado di sop- portare elevate temperature, sono disponibili con valori di induttanza da 22 a 47 μH e correnti nominali fino a 5,5 A, e hanno un basso DCR per una maggiore efficienza. Per valori di induttanza inferiori, Coilcraft offre la versione XAL7030, ca- ratterizzata da un footprint uguale e un intervallo di in- duttanza compreso tra 0,16 e 10 μH. XAL7050 misura 7,2 x 7,5 x 5 mm e utilizza una struttura composita rugged che fornisce una schermatura magnetica e riduce al minimo il ronzio udi- bile. Questo componente è qualificato per gli standard AEC- Q200 Grado 1 (da -40 °C a + 125 °C) e non presenta problemi di invecchiamento termico, il che lo rende utilizzabile per ap- plicazioni automobilistiche e in altri ambienti ostili. Le caratte- ristiche di soft saturation consentono a XAL7050 di resistere a picchi di corrente elevati. Capital Load Analyzer per il settore aerospaziale Siemens ha rilasciato, tramite la sua divisione Mentor, il software Capital Load Analyzer per la riduzione dei rischi connessi alla certificazione e conformità alla normativa elettrica nel settore aerospaziale. Capital Load Analyzer è stato concepito per agevolare l’ottenimento della com- pliance e della certificazione dei progetti elettrici degli ae- romobili facendo leva sull’automazione e sulla continuità digitale dei dati. Il software, infatti, attinge ai dati forniti dal digital twin elettrico, generato dal progetto comples- sivo del sistema e di tutti i sottosistemi di controllo della potenza, per ottenere una stima precisa del fabbisogno energetico del sistema elettrico dell’aeromobile. Il digital twin, una funzionalità nativa del prodotto Capital, consi- ste in una versione digitale estremamente accurata del sistema elettrico complessivo, che viene costantemente mantenuta aggiornata man mano che il progetto evolve nel corso del processo di sviluppo. Le attività di analisi e di simulazione vengono in tal modo condotte utilizzando dati accurati di progetto, anziché mediante i tradizionali approcci. Le modalità di controllo e di analisi basate su re- gole rendono possibile la conduzione di una verifica accu- rata e completa dell’efficienza del sistema di potenza del velivolo, in ogni fase del volo, anche, per esempio, in con- dizioni di riduzione o di distacco del carico in situazioni di emergenza. La possibilità di generare rapidamente dei report in tempo reale consente agli utenti di monitorare le attività di progettazione e di identificare tempestiva- mente le problematiche, anziché scoprirle solo nelle fasi avanzate del processo, mitigando quindi il rischio intrin- secamente presente nel programma di sviluppo. Capital Load Analyzer, inoltre, riporta costantemente i risultati dell’analisi di compliance, per ogni configurazione e per ogni variante del progetto.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=