EO_479

76 - ELETTRONICA OGGI 479 - GIUGNO/LUGLIO 2019 AUTONOMOUS DRIVING S e si chiedesse a qualunque scienziato, o inge- gnere, quanto tempo ancora sarà necessario perché siano commercialmente disponibili dei veicoli a guida totalmente autonoma, le risposte po- trebbero variare in un intervallo che va da alcuni anni fino ad alcuni decenni. Sono certamente numerose le ragioni di una tale di- sparità di opinioni ma ciò che senz’altro non può esse- re sottovalutato sono le sfide tecniche da superare per riuscire a raggiungere un simile traguardo. Più speci- ficamente, una di queste sfide è correlata alle tecnolo- gie dei sensori e, ancora di più, alle attività di sensor fusion necessarie per ottenere un’efficace percezione dell’ambiente circostante, di qualità tale da poter con- tribuire allo scenario del processo di guida. Allo stato attuale delle conoscenze, non si è ancora raggiunto neppure un pieno consenso circa la domanda se sia più corretto considerare le automobili senza condu- cente come dei veicoli automatici oppure autonomi, interrogativo apparentemente secondario, ma che fa invece un’enorme differenza per gli ingegneri impe- gnati nello sviluppo dei framework per l’integrazione dei sensori. Quindi, come devo- no essere sviluppati i sensori che equi- paggeranno i veicoli privi di conducente? E questi ultimi do- vranno essere veico- li automatici oppure autonomi? Negli at- tuali sistemi avanza- ti di assistenza alla guida (ad es. ADAS), i sensori vengono utilizzati per misura- re una ben specifica proprietà, in modo tale da permettere al sistema di assistenza di intraprendere una Determinare la giusta combinazione tra elaborazione centralizzata e decentralizzata delle informazioni è un fattore essenziale per la migliore realizzazione del progetto e per l’ottimizzazione delle funzionalità dei veicoli a guida autonoma Daniel Clarke Principal engineer – Automotive Business Unit Mentor, a Siemens business Veicoli a guida autonoma: Elaborazione centralizzata o decentralizzata? EDA/SW/T&M La progettazione dei veicoli a guida autonoma comporta la necessità di prendere alcune decisioni fondamentali relativamente alle reti presenti a bordo del veicolo (Fonte: Mentor, a Siemens business)

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