EO_479

Vehicle-to-Infrastructure). Tutto ciò comporterà un no- tevole aumento del numero dei dati in transito nella rete di comunicazione di supporto. Ovviamente, molti sistemi usati in ambito automotive sono critici dal punto di vista temporale. Le conseguen- ze di una temporizzazione non corretta potrebbe provo- care il verificarsi di situazioni che potrebbero mettere a repentaglio la vita umana. Il controllo della stabilità del veicolo e la prevenzione delle collisioni sono esem- pi classici in cui la tempestività della trasmissione delle informazioni assume una fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada. A questo punto è utile ricordare che il ca- blaggio è, dopo il telaio, la componente più pesante di un’automobile, oltre a essere una delle più costose. Per questo motivo, individuare una soluzione che permet- ta di ridurre peso e costo dei cablaggi avrebbe riflessi estremamente favorevoli non solo sul prezzo comples- sivo di un veicolo ma anche sui consumi di carburan- te. Un prezzo più competitivo rappresenta sicuramente un vantaggio dal punto di vista commerciale, mentre una riduzione del peso risulterebbe utile per garanti- re la conformità del veicolo a normative ambientali di giorno in giorno più severe. I progettisti che operano nel settore automotive sono consapevoli del fatto che la semplificazione dell’infrastruttura di comunicazio- ne dati comporterebbe vantaggi molto significativi dal punto di vista operativo. Dal punto di vista teorico, que- sta infrastruttura dovrebbe basarsi su un unico proto- collo omnicomprensivo, anche se ci vorrà ancora molto tempo per conseguire tale obiettivo. Grazie all’elevata velocità di trasmissione dati che è in grado di garantire e al suo funzionamento di tipo deterministico, Ethernet si sta affermando come protocollo di riferimento per le connessioni di rete all’interno dei veicoli del futuro. La crescita di Ethernet nelle applicazioni automotive Ethernet è un bus di comunicazione la cui affidabilità è stata ampiamente sperimentata nel corso di oltre 3 decenni di utilizzo nel settore dell’Information Techno- logy. Negli ultimi anni, per le ragioni già delineate, esso è stato adottato in maniera sempre più massiccia an- che dall’industria automobilistica ed è ora in grado di supportare velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps (destinata sicuramente ad aumentare nel prossimo fu- turo). Ethernet si propone come una soluzione econo- mica, scalabile e leggera, grazie all’uso di un singolo cavo non schermato (UTP - Unshielded Twisted-Pair) che risulta quindi particolarmente adatta per l’uso in ambito automobilistico. Oltre a operare a elevata velo- cità e a soddisfare i vincoli di costo, ingombri e peso come già appena sopra evidenziato, un altro elemento particolarmente apprezzato dall’industria automobili- stica è rappresentato dal fatto che si tratta di una tec- nologia stabile e matura. Essa può contare sulla pre- senza di un gran numero di fornitori, sia di sistemi sia di componenti, che possono vantare una consolidata esperienza maturata operando nei settori della comu- nicazione dati in ambito aziendale e dell’automazione di fabbrica. Grazie al suo diffuso utilizzo nei data center e negli ambienti industriali, nel corso degli anni sono stati sviluppate per Ethernet numerose funzionalità di sicurezza e algoritmi di autenticazione. Ciò ha senza dubbio rappresentato un vantaggio per i progettisti im- pegnati a soddisfare le esigenze, senza dubbio onerose, dei collegamenti in rete in ambito automotive. Sotto altri aspetti, l’utilizzo di Ethernet in campo automobilistico si distingue per alcune peculiarità. L’ambiente opera- tivo è senza dubbio più gravoso rispetto a quelli tipici delle tradizionali implementazioni di Ethernet a causa della presenza di temperature molto elevate e all’espo- COMM AUTOMOTIVE NETWORK

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=