EO_479

64 - ELETTRONICA OGGI 479 - GIUGNO/LUGLIO 2019 P er soddisfare le crescenti richieste di elaborazione e di acquisizione dati le reti presenti a bordo dei veicoli dovranno necessariamente subire cambia- menti radicali. A causa della sempre più massiccia presenza di sensori e dell’ado- zione di un gran numero di tecnologie mul- timediali di tipo data-intensive (ovvero che coinvolgono una grande quantità di dati), l’hardware per la connessione in rete (net- working) integrato delle auto dovrà essere in grado di soddisfare requisiti senza dub- bio molto impegnativi. Le implicazioni da prendere in considerazione riguardano la capacità di supportare un’ampiezza di ban- da adeguata, il peso dei cablaggi, la crescente comples- sità del sistema e il costo complessivo. Se negli anni 80 un’automobile di classe media ospitava poche centraline elettroniche (ECU - Electronic Control Unit), nelle vetture attuali il loro numero può tranquilla- mente superare il centinaio. L’avvento di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS - Advanced Driver Assi- stance Systems) e di infotainment a bordo veicolo (IVI - In-Vehicle Infotainment) ha già prodotto un sensibile aumento della mole di dati generati dai veicoli. Se in pre- cedenza questo fenomeno era limitato ai modelli di auto di lusso, ora si è esteso anche ai modelli fascia media ed economica. La figura qui sopra evidenzia i campi di applicazione delle funzionalità che saranno integrate a bordo delle automobili delle prossime generazioni. Il progressivo passaggio verso modelli di guida semi- autonoma ha già comportato l’aggiunta di un gran nu- mero di caratteristiche a quelle già inizialmente inte- grate nei sistemi ADAS, ma ciò rappresenta solo la fase iniziale. Ben presto sarà richiesta un’ampia gamma di nuove funzionalità che prevedono un uso sempre più massiccio di telecamere (che saranno contraddistin- te da una più elevata risoluzione di pixel) e di altri tipi di tecnologie di formazione dell’immagine (come ad esempio i LiDAR), senza dimenticare i meccanismi ne- cessari per il riconoscimento dei segnali stradali. Oltre a ciò, sarà necessario prendere in considerazione la necessità di utilizzare numerosi protocolli wireless per consentire la connettività sia tra i veicoli (V2V - Vehi- cle-to-Vehicle) sia tra i veicoli e le infrastrutture (V2I - Soluzioni per reti a elevata velocità per i veicoli connessi della prossima generazione Simon Holt Supplier Marketing Manager Mouser Electronics Ethernet si propone come una soluzione economica, scalabile e leggera, grazie all’uso di un singolo cavo non schermato che risulta quindi particolarmente adatta per l’uso in ambito automobilistico COMM AUTOMOTIVE NETWORK Il progetto di un’odierna automobile è caratterizzato da un elevato grado di complessità

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