EO_478

AUTOMOTIVE TESTING GPS). Ad oggi l’azienda ha fornito più di 200 emulatori di reti radiomobili ai costruttori di automobili e ai loro forni- tori Tier 1. Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie la soluzione di collaudo più adatta alla propria applicazione è la disponibilità di una certificazione indipendente. CE- TECOM, ad esempio, ha esaminato la soluzione Rohde & Schwarz che simu- la la centrale di emergenza pubblica PSAP (Public Safety Answering Point) del sistema eCall, certificandola come conforme alle norme europee CEN EN 16454:2015. In futuro, i costruttori potrebbero ave- re anche la necessità di creare delle simulazioni basate sull’utilizzo con- giunto di più segnali di localizzazione satellitari, per riuscire a localizzare con ancora maggiore precisione la posizione di un veicolo incidentato – una tecnica conosciuta come “cinematica in tempo reale”. Inoltre, con lo sviluppo di nuove infrastrutture di comunica- zione cellulare, ci sarà la necessità di utilizzare solu- zioni di collaudo per i sistemi eCall “di nuova genera- zione” compatibili con le reti LTE. Guida assistita/autonoma I sistemi di assistenza alla guida sono ormai di uso comune, la guida semi-autonoma è diventata una re- altà e la guida completamente automatica non è più solo fantascienza. Di conseguenza, le soluzioni per il collaudo e la simulazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) e delle relative tecnologie di base dovranno evolvere rapidamente. L’esempio più EDA/SW/T&M lampante è quello dei radar. Le soluzioni affidabili e immuni alle interferenze basate sui radar sono essen- ziali affinché i sistemi possano consentire ai veicoli di muoversi in sicurezza tra i complessi ambienti urba- ni, evitando collisioni con pedoni e ostacoli. Poiché si prevede che nell’immediato futuro in ogni veicolo po- tranno esserci anche 30 diversi sensori radar, i siste- mi di analisi e test avanzati sui segnali RF e delle quali- tà dei sensori radar sono diventati oggi indispensabili per garantire l’affidabilità dei sistemi radar utilizzati per gestire le attività del veicolo critiche dal punto di vista della sicurezza. Sfortunatamente, come molto progettisti potranno confermare, la simulazione e il test di sistemi basati su segnali a radiofrequenza può essere parecchio diffi- cile nel migliore dei casi. Quando si prendono in con- siderazione le particolari problematiche legate all’uti- Le soluzioni di test di sistemi eCall di Rohde & Schwarz simulano le reti cellulari 2G e 3G e i sistemi satellitari GPS, Galileo, GLONASS e BeiDou

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=