EO_478
29 - ELETTRONICA OGGI 478 - MAGGIO 2019 rispetto alla perdita di conduzione da due diodi in un PFC boost convenzionale può aumentare l’efficienza eliminando la caduta di tensione di un diodo sul percorso della corrente di linea. Il vantaggio principale di un PFC bridgeless-boost sta nella pos- sibilità di pilotare Q1 e Q2 tramite lo stesso segnale PWM (mo- dulazione di larghezza d’impulso), semplificando notevolmente il circuito di controllo. Nonostante i vantaggi di un PFC bridgeless- boost, alcuni aspetti richiedono attenzione prima di giungere a una soluzione pratica. Poiché l’ingresso è privo di riferimento ( floating ) rispetto alla massa dello stadio PFC, la tensione d’ingresso non può essere rilevata direttamente, ma è necessario un metodo di rilevamento isolato, come un trasformatore a bassa frequenza, un fotoaccop- piatore o un amplificatore di isolamento. Per un PFC boost convenzionale il rilevamento della corrente è facile in quanto basta posizionare un resistore shunt nel percorso di ritorno della corrente dell’induttore. Tuttavia, per un PFC brid- geless-boost, il percorso corrente non ha la stessa massa a ogni ciclo di semilinea, il che significa che il rilevamento della corrente per il PFC bridgeless-boost può risultare complicato. L’interferenza elettromagnetica in modo comune (EMI) è un pro- blema con questo PFC bridgeless-boost, poiché la massa della tensione di uscita è sempre mobile rispetto all’ingresso della li- nea CA. Pertanto, tutte le capacità parassite, incluso lo scarico MOSFET verso terra e i terminali di uscita verso terra, contribu- iscono al rumore di modo comune. Al tempo stesso, il nodo di commutazione per MOSFET Q2 e diodo D2 sono collegati diret- tamente al terminale della linea di ingresso. L’elevata dV/dt di questo nodo porta a un aumento del rumore di modo comune che può essere difficile da filtrare. PFC dual-boost semi-bridgeless Il PFC semi-bridgeless dual-boost mostrato in figura 2 è un’im- plementazione pratica in grado di risolvere i problemi di EMI e di rilevamento della tensione. Fig. 1 – Classico PFC bridgeless-boost POWER TOPOLOGIES TECH INSIGHT
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