EO_478

COVERSTORY 18 - ELETTRONICA OGGI 478 - MAGGIO 2019 previsti trasferimenti di potenza compresi tra 150 W a 1 kW. Tra le caratteristiche salienti degli amplificatori di potenza presenti a bor- do di queste schede si possono annoverare controllo in corrente o in tensione, circuito di potezione integrato, filtraggio EMI e potenza di uscita configurabile. Gli amplificatori integrano i transistor di po- tenza della società con i driver E-HEMT GaN ad alta frequenza di Murata. La scheda di valutazione GSWP100W-EVBPA da 100 W è destinata al mercato consumer e può essere utilizzata per prodotti quali laptop, utensili e per la ricarica veloce di più smartphone. Il modello GSWP300W-EVBPA da 300 W è inve- ce rivolto ai mercati industriale e dei traspor- ti in applicazioni quali droni per la consegna di merci, robot utilizzati all’interno dei magazzi- ni, prodotti medicali, automazione di fab- brica, utensili pro- fessionali. bici- clette elettriche e scooter. Alcuni svilup- patori di sistemi stanno cercan- do di aumenta- re la distanza che intercorre tra le bobine di potenza. Wibotix, ad esempio, ha sviluppato una tecnologia in grado di forni- re una potenza di 300 W a un sistema di batte- rie posto a una distanza massima di 5 cm. Una delle principali applicazioni è quella relativa ai carrelli moto- rizzati che devono operare in ambienti ostili, come ad esem- pio le fonderie d’acciaio. Essa consentirebbe l’eliminazione dei cavi di potenza che spes- so sono stati causa di guasti operativi. La tecnologia è rela- tivamente semplice: una pista circolare di circa 20 cm sulla scheda a circuito stampato che agisce come un trasmettitore si accoppia a un ricevitore del diametro di 10 cm che permette un movimento in ogni direzione in un intervallo di 5 cm. Questa libertà di movimento è essenziale in quanto consente al carrello di raggiungere una stazione di ricarica appesa a una parete e ricaricarsi in tempi brevi. Il si- stema attuale, in grado di erogare 125 W, per- mette di caricare completamente una batteria da 5 Ah, 25 V in un’ora circa, tempo che ver- rebbe ridotto a 25 minuti nel caso si dispones- se di un sistema da 300 W. Il caricabatteria è programmabile e regolabile e può essere con- trollato attraverso una connessione dati wire- less a 2,4 GHz. Mentre il carrello si trova pres- so la stazione di ricarica, il caricabatteria può quindi erogare la corrente alla velocità massi- ma durante il funzionamento oppure ridurre la corrente per effettuare la ricarica in tempi più lunghi durante la notte. Il sistema è progetta- to per supportare parecchi veicoli contempo- raneamente, anche se sono equipaggiati con batterie differenti: i dettagli del tipo di batte- ria sono inclusi nella procedura di handshake dei dati che si instaura tra le unità di ricezio- ne e trasmissione. Future evoluzioni Sebbene possa sem- brare che la possibilità di effettuare la ricarica a distanze sempre maggio- ri sia un obiettivo di lungo periodo, due start-up lo hanno già raggiunto. Il sistema per la ricarica wireless a distanza WattUP di Energous, azienda con base a San Jose, che utilizza la specifica RF di AirFuel ha Funzionamento del sistema di ricarica wireless di GaN Systems La scheda di valutazione GSWP300W-EVBPA realizzata da GaN Systems

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=