EO_477
POWER BMS SYSTEMS 38 - ELETTRONICA OGGI 477 - APRILE 2019 Infineon offre un ampio portafoglio di transceiver per bus che sono stati validati da diverse case automo- bilistiche. Essi sono caratterizzati da velocità di tra- smissione dati fino a 5Mbit/s per l’estensione CAN-FD (Flexible Datarate) e dal supporto alla configurazione di rete parziale. Sono disponibili in un piccolo package TSON8 (da 3 x 3 mm), sia con sia senza funzione di wake-up del bus. Opportuni raddrizzatori CAN completano l’interfaccia e assicurano una trasmissione dei segnali senza inter- ferenze. Interruttori di sicurezza Per la protezione elettrica del circuito della batteria, è possibile utilizzare i fusibili convenzionali, i sezionatori pirotecnici o i commutatori a semiconduttore. I commutatori a semiconduttore sono costituiti da transistor di potenza commutati in parallelo dai rispet- tivi gate driver. Il TLE9180D di Infineon è un compo- nente di questo tipo che presenta caratteristiche in- teressanti. Sviluppato come IC di controllo dei motori BLDC trifase con circuiti di bordo fino a 48 V, il disposi- tivo offre tre gate driver di tipo high side accanto a de- gli amplificatori analogici per la misura della corrente sullo shunt. Essendo stato originariamente sviluppato per applica- zioni quali il servosterzo elettrico e lo starter/alternato- re, esso mette a disposizione meccanismi di protezione e funzioni per la diagnostica, e offre quindi le condi- zioni ideali per l’impiego in applicazioni di sicurezza funzionale. Quando viene utilizzato per l’interruzione del circuito a tre canali, i suoi tre gate driver low side non sono utilizzati. I sezionatori pirotecnici sono pro- dotti monouso. Se opportunamente attivato, il dispo- sitivo di controllo genera un’accensione. La potenza dissipata in un filo riscaldante conduttore di corrente provoca l’innesco di un piccolo blocco di accensione, che separa in questo modo un punto di rottura in un conduttore. Il funzionamento dettagliato del driver del blocco di accensione va oltre gli scopi di questo articolo. Nelle tabelle 6, 7 e 8 sono riportate le caratteristiche salien- ti rispettivamente dei transistori di potenza e dei gate driver utilizzati per la protezione oltre a quelle dei fusi- bili della serie LC-HEV di Littelfuse. Rilevamento della temperatura Le celle agli ioni di litio sono specificate per un inter- vallo relativamente limitato di temperature. Se quest’ul- timo viene superato, la durata della batteria può ridur- si o quest’ultima può danneggiarsi irrimediabilmente, e in casi estremi può essere soggetta a deriva termica (thermal runaway). Nel giro di pochi millisecondi l’in- tera energia immagazzinata nella batteria viene rila- sciata, provocando l’incendio o l’esplosione della cella. Per evitare ciò, sono necessari dei sensori per il mo- nitoraggio della temperatura, che ne rilevano rapida- mente l’aumento. AVX offre resistori dipendenti dalla temperatura (termistori) con un coefficiente di tem- peratura negativo (NTC), disponibili in diversi formati. Essi possono essere a montaggio superficiale, a foro passante o a disco senza terminali per un’installazione personalizzata. Una sintesi delle caratteristiche salien- ti è riportata nella tabella 9. Tabella 8 – Caratteristiche principali dei fusibili serie LC-HEV di Littelfuse Fusibili Produttore Tipo Serie Descrizione/caratteristiche LITTELFUSE Fusibile LC-HEV 450 V/425 V, fino a 30 A/40 A Tabella 9 – Alcune delle caratteristiche salienti dei sensori di temperatura di produzione AVX Sensori di temperatura Produttore Tipo Serie Descrizione/caratteristiche AVX NTC NC12, NC20 SMD, dimensioni 0805, 1206 AVX NTC NP30, NJ28, NI24 al piombo, ad alta precisione AVX NTC NR, NK20 wafer personalizzato
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