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IV Power POWER 20 - GENNAIO-FEBBRAIO 2019 Allied Market Research ha realizzato una ricerca sul mercato globale dei semi- conduttori di potenza realizzati in carburo di silicio (SiC). Le dimensioni complessive di questo mercato sono state valutate in 302 milioni di dollari nel 2017 e le proie- zioni indicano che potrebbe raggiungere i 1.109 milioni di dollari nel 2025, con un CAGR del 18,1% dal 2018 al 2025. In termini geografici, l’area Asia/Pacifico nel 2017 è stata quella con la quota più alta nel mercato globale dei semiconduttori di potenza in carburo di silicio e le stime indicano che questa regione sarà quella che crescerà più rapidamente durante il periodo di previsione. Per le applicazioni, i moduli di potenza con componenti SiC sono stati utilizzati, nel 2017, in prevalen- ze nel settore energetico (la quota è stata del 61,2%) e da quello automotive. In particolare proprio in questo settore dovrebbe aumentare più rapidamente l’uso di componenti SiC, con un CAGR del 20,5%. L’aumento della domanda di elet- tronica di potenza in altri settori verticali, come quello aerospaziale, medicale e della Difesa, svolge inoltre un ruolo cruciale nell’aumentare l’adozione di dispositivi di alimentazione SiC. Un altro settore che stimolerà notevolmente la diffusione dei semiconduttori SiC sarà quello delle comunicazioni 5G. La crescita, sottolineano gli analisti, potrebbe però essere rallentata dagli alti costi di produzione, almeno rispetto ai componenti realizzati in silicio. Sia il carburo di silicio sia i silani (composti del silicio analoghi agli alcani) caratterizzati da una elevata purezza sono infatti disponibili da un numero limitati di fornitori e sono relativamente costosi. ON Semiconductor ha annunciato una partnership con Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Mercedes EQ Formula E Team per la realizzazione di soluzioni di alimentazione per l’elettrificazione dei veicoli durante i campionati di Formula 1 e Formula E. La tecnologia dell’a- zienda è già utilizzata nell’energy recovery pack che controlla i driver per l’accensione e l’iniezione della Mercedes- AMG Petronas Motorsport. ON Semiconductor afferma che collaborerà anche con il team EE di Mercedes EQ nello sviluppo di innovazioni nel powertrain elettrico di nuova generazione per ottenere prestazioni ed efficienza all’avanguardia. I prodotti e le soluzioni ON Semiconductor comprendono prodotti come soluzioni WBG in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN), tecnologie particolarmente indicate per i veicoli elettrici di nuova generazione. Il mercato dei semiconduttori di potenza SiC ON Semiconductor e Mercedes per la Formula 1 e la Formula E Panasonic Industry e il distributore Bürklin Elektronik hanno siglato una partnership a livello paneuropeo per la fornitura di componenti per progetti di automazione industriale. Questo accordo riguarda la distribuzione di componenti passivi, come per esempio condensatori, resistori, interruttori, relè, fotocamere digitali, sensori di movimento PIR e celle solari, ma anche soluzioni di automazione industriale. Il catalogo di Bürklin propone attualmente oltre 850.000 prodotti di 600 aziende e oltre 75.000 di questi prodotti sono sempre disponibili a magazzino. Panasonic ritiene che ci sia ancora un ampio margine di manovra per incrementare le vendite in tutta la regione EMEA. Bürklin, invece, con questo accordo può ulteriormente ampliare in modo significativo la sua offerta concentrandosi su settori come EMS (Electronics Manufacturing Services), automazione industriale e ingegneria medica. ZAF Energy Systems ha realizzato un centro di ricerca e sviluppo a Bozeman, nel Montana, per le batterie con tecnologia zinco nickel (NiZn). Nel sito, che si estende su 8000 metri quadrati, i ricer- catori stanno sviluppando tecnologie proprietarie per le batterie NiZn con l’obbiettivo di aumentare le prestazioni e ridurre il costo delle celle. La struttura si trova vicino alla Montana State University e avrà una collaborazione di tipo pubblico-privato con l’ateneo per la ricerca avanzata. Le batterie con tecnologia NiZn sono destinate a una vasta gamma di applicazioni, tra cui quelle automobi- listiche, per l’autotrasporto pesante, telecomunicazioni, energie rinnovabili e marina, fornendo il doppio della capacità di stoccaggio e tre volte la potenza delle batterie al piombo, e con un package più piccolo e leggero. Accordo di distribuzione fra Panasonic e Bürklin Aperto centro di ricerca per le batterie al nichel-zinco
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