EO_473

AUTOMOTIVE 44 - ELETTRONICA OGGI 473 - OTTOBRE 2018 L’ industria automobilistica sta attraversando uno dei periodi di maggior cambiamento della sua storia con il progressivo passaggio dai motori a combustione interna, a tutt’oggi la più diffusa forma di propulsione, ai motori elettrici. Mentre grazie alla costante evo- luzione tecnologica è possibile aumentare l’autonomia (quindi la distanza percorsa) dei moderni veicoli elettrici (EV), uno dei mag- giori ostacoli all’adozione di que- sto tipo di veicoli è senza dubbio la preoccupazione dei consumatori di rimanere bloc- cati a causa della batteria scarica, ovvero la cosiddetta “range anxiety” (ansia da rifornimento). Anche se la maggior parte degli sforzi fatti per risolvere questo problema si sono concentrati sulla realizzazione di batterie migliori e veicoli più efficienti, altri approcci si stanno affacciando alla ribalta. Uno dei più interes- santi è la possibilità di effettuare la ricarica dei veicoli elettrici in modalità wireless, consentendo quindi di ca- ricare la batteria mentre il veicolo è in movimento sen- za ricorrere a un collegamento cablato alla sorgente di alimentazione. La tecnologia dei semiconduttori svolge un ruolo significativo nell’affermazione della ricarica in modalità WEVC (Wireless EV Charging). L’adozione di una nuova tecnologia implica necessa- riamente un cambiamento che può rappresentare uno stress per molti consumatori ad eccezione dei cosid- Majid Dadafshar ON Semiconductor La ricarica wireless è la chiave di volta che permette da un lato di superare le più comuni obiezioni che vengono rivolte alle auto elettriche, come ad esempio l’ansia da rifornimento, e dall’altro contribuisce in modo significativo all’adozione della propulsione elettrica su base globale Auto elettriche: ricarica wireless per combattere l’ansia da rifornimento detti “early adopters” (utenti precoci) ovvero quella ca- tegoria di persone che utilizzano le novità (che possono essere prodotti, servizi o tecnologia) prima della loro diffusione su larga scala. Essendo i veicoli elettrici nel- la fase iniziale del loro sviluppo, l’ansia da rifornimento è stata spesso segnalata come la principale ragione del fatto che l’adozione di questo tipo di veicolo si sta rive- lando più lenta di quanto era stato in origine previsto. Anche con le batterie completamente cariche, l’auto- nomia di un veicolo elettrico è abbastanza limitata, un inconveniente di non poco conto per gli automobilisti, a eccezione dei pendolari locali, rispetto ai veicoli con ali- mentazione tradizionale (benzina o gasolio). Ciò signifi- ca che la ricarica lontano da casa è una reale necessità. Senza dimenticare che le stazioni di ricarica non sono al momento così diffuse come le normali stazioni di ser- vizio, con conseguente aumento del rischio di rimanere

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=