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AUTOMOTIVE 34 - ELETTRONICA OGGI 473 - OTTOBRE 2018 quisizione dati a 12 canali con sensore “intelligente” ad alta tensione di recente introdotto da Maxim In- tegrated , garantisce una comunicazione affidabile conforme alle specifiche valide in ambito automo- tive per architetture di tipo sia centralizzato sia distribuito. Tra le caratte- ristiche salienti di questo innovativo integrato per la gestione della batteria si possono annoverare le seguenti: comunicazione UART differenziale, elevata immunità al rumore, iso- lamento capacitivo o mediante trasformatore e sup- porto per segmenti daisy-chain di 100 m. MAX17843 è una soluzione su chip singolo conforme al livello d’integrità della sicurezza ASIL-B (Automotive Safe- ty Integrity Level). Definito all’interno di ISO 26262, lo standard per la sicurezza funzionale dei sistemi elettrici ed elettronici dei veicoli stradali, ASIL D è il livello più severo. Poiché questo circuito integrato prevede la possibilità di sostituire un trasformatore con un condensatore, è possibile risparmiare fino al 90% dei costi legati ai componenti per l’isolamento. Oltre che nei veicoli elettrici, ibridi e ibridi di tipo plug-in, un sistema BMS può essere utilizzato anche in altre applicazioni come ad esempio sistemi a 48 V, biciclette elettriche, utensili alimentati a batteria, sistemi per il backup della batteria e pile di batterie ad alta tensione. Un sistema BMS veloce e accurato A causa della crescente diffusione, in tutto il mondo, di veicoli elettrici, ibridi e ibridi di tipo plug-in, la ge- stione accurata dei pacchi di batterie sta diventan- do un’esigenza sempre più critica. Un sistema BMS veloce e accurato può contribuire ad aumentare sia la durata della batteria sia l’autonomia di un veicolo. Per sistemi di questo tipo sono disponibili diversi tipi di architettura. Un’architettura di tipo daisy-chain abbinata a un convertitore A/D di tipo SAR si è dimo- strata in grado di effettuare misure di tensione veloci e accurate che sono indispensabili per garantire un funzionamento sicuro e affidabile di questi veicoli. Bibliografia http://www.mpoweruk.com/bms.htm no interesserà un solo circuito integrato. Il resto del pacco di batterie non sarà coinvolto. In ogni caso l’architettura CAN presenta alcuni svantaggi che de- vono essere tenuti in considerazione: il costo della BOM (Bill Of Material) è elevato, è richiesta la pre- senza di un microprocessore e di un bus CAN per ciascun circuito integrato, mentre la velocità di co- municazione è relativamente bassa. Un’opzione più economica è l’architettura di tipo daisy-chain. In particolare, un’architettura daisy- chain basata su UART può garantire una comunica- zione veloce e affidabile senza incorrere nella com- plessità intrinseca di un’architettura CAN. Oltre a eliminare i costosi microcontrollori e i dispo- sitivi PHY (Physical Layer) del bus CAN, una soluzio- ne di tipo daisy-chain basata su UART risulta anche particolarmente robusta in ambienti rumorosi, men- tre l’isolamento di tipo capacitivo assicura ulteriori benefici in termini di costo del sistema (anche ri- spetto ad altri sistemi distribuiti che utilizzano tra- sformatori). Un’interruzione del cavo di comunicazione in un’ar- chitettura di tipo daisy-chain può impedire la co- municazione: in ogni caso, alcuni di questi sistemi prevedono vari gradi di comunicazione durante l’in- terruzione del cavo, nonché la possibilità di inviare la segnalazione di tali anomalie in modo tale da evi- tare l’insorgere di problematiche legate alla sicurez- za del sistema. Un’ulteriore opzione abbina un’archi- tettura di tipo daisy-chain con un convertitore A/D ad approssimazioni successive (SAR – Successive Approximation Register) per garantire misure veloci e accurate della batteria. Un’architettura di questo tipo, basata sull’architet- tura daisy-chain e sul convertitore A/D SAR che è utilizzata dal nuovo MAX17843, un dispositivo di ac- Le vetture ibride di tipo plug-in, così come quelle ibride ed elettriche, devono poter fare affidamento su sistemi per la gestione della batteria veloci e accurati
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