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AUTOMOTIVE 32 - ELETTRONICA OGGI 473 - OTTOBRE 2018 S econdo le anticipazioni fornite da esperti del settore in- dustriale, entro il 2025 il 25% delle auto vendute saran- no equipaggiate con motori elettrici. In effetti, sono già numerosi i Paesi che per combattere l’inquinamento e cercare di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici stanno met- tendo in atto strategie finalizzate a promuovere questo tipo di propulsione. La Cina, dove viene acquistata la metà delle auto elettriche vendute su scala mondiale, si è posta l’obiettivo di avere 5 milioni di veicoli elettrici circolanti sulle proprie stra- de entro il 2020. Cambiamento di registro anche in India dove dal 2030 sulle sue strade potranno circolare solamente veicoli elettrici. In Europa, Gran Bretagna e Francia si sono impegnate a vietare la vendita di nuovi veicoli alimentati a gasolio e a benzina entro il 2040. Le Case au- tomobilistiche, di conseguenza, stanno proce- dendo a un profondo riesame delle modalità di alimentazione dei loro veicoli. Volvo ha annun- ciato che ogni nuovo modello che sarà lancia- to a partire dal 2019 avrà un motore elettrico sotto il cofano. GM ha reso noto l’intenzione di abbondonare le auto alimentate con combusti- bili fossili e l’introduzione di 20 nuovi veicoli completamente elettrici entro il 2023 mentre Il nuovo sistema per la gestione della batteria MAX17843 apre la strada all’auto (elettrica) del futuro che deve essere sempre più sicura e “intelligente” Una gestione accurata della batteria per auto elettriche più sicure Ford ha istituito un team dedicato allo sviluppo di veicoli elet- trici e si è impegnata a investire 4,5 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi cinque anni per i nuovi veicoli elettrici e ibridi. Questi radicali cambiamenti hanno posto sotto la luce dei riflettori i pacchi di batterie a ioni di litio (lithium-ion) che alimentano veicoli elettrici, ibridi e ibridi di tipo plug-in. Queste batterie devono operare in un ambiente particolarmente difficile ed essere in grado di supportare periodi d’inattività che po- tenzialmente possono essere anche molto lunghi. Le centinaia, se non addirittura migliaia, di singole celle presenti all’interno di questi pacchi di batterie devo- no essere gestite in maniera accurata e le tensioni tra le celle devono essere attentamente monitorate e bilanciate. Al fine di favorire un lungo ciclo di vita delle batterie a ioni di litio sarebbe opportuno non caricare ogni cella al 100% del suo stato di carica (SOC – State of Charge), così come non scaricarla completamente (0% dello stato di carica), in quando entrambe queste condizioni comprometteranno la capacità. Questo è il motivo per cui un accurato con- trollo del tempo di carica di ciascuna cella contribu- isce a ottimizzare la capacità del pacco di batterie minimizzando nel contempo il deterioramento. An- I pacchi di batterie a ioni di litio utilizzate sui veicoli devono essere gestiti con precisione per assicurare prestazioni durature Tamer Kira Automotive Business Management Director Automotive Business Unit Maxim Integrated Daniel Miller Principal Member of the Technical Staff Automotive Business Unit Maxim Integrated

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