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XVI Power POWER 19 - OTTOBRE 2018 Nelle reti RS 485 ci sono periodi nei quali nessuno dei driver pilota il bus, ad esempio quando uno qualsiasi dei driver rilascia il bus in modo che possa essere gestito da un altro driver. Durante questo tempo le resistenze di terminazione portano la tensione del bus differenzia- le a 0 Volt, che rappresenta un livello indefinito per la maggior parte dei ricevitori RS 485. Con questo livello d’ingresso indefinito, un ricevitore potrebbe fornire un livello logico errato oppure, nel caso peggiore, innescare una oscillazione. Questa condizione di oscillazione po- trebbe essere interpretata come una sequenza infinita di start bit che costringerebbero il microcontrollore a perdere molto tempo nella gestione di questi messaggi fantasma. La polarizzazione fail-safe del bus consente di limitare questo problema. La polarizzazione fail-safe passiva si ottiene utilizzando una rete resistiva composta da resistenze di pull-up, re- sistenze di terminazione del bus e da resistenze di pull- down che agiscono come divisori della tensione per for- nire una tensione differenziale del bus DC, V ab , anche quando nessuno dei driver sta pilotando il bus (Fig. 1). Per pilotare tutte le uscite dei ricevitori nello stato di idle (riposo) definito corrispondente allo stato logico alto, la tensione del bus V ab deve necessariamente essere più alta della tensione di soglia in ingresso massima V it-max . Oltre a questo è necessario assicurarsi che il margine di rumo- re sia sufficiente a gestire una situazione di lavoro gravo- so, quale quello di un ambiente industriale rumoroso: di conseguenza il livello di riposo sicuro verrà calcolato come V AB = V it-max + V noise . Lo scopo di questo articolo è quello di supportare i pro- gettisti nello sviluppo di reti di polarizzazione fail-safe fornendo le equazioni necessarie per calcolare sia i valori delle resistenze sia il massimo carico di bus possibile gene- rato dalle interfacce per le terminazioni fail-safe singole e duali. Inoltre verrà de- scritta la famiglia di transceiver ISL315x ad alta V od in grado di pilotare fino a 60 UL (Unit Load) in modo comune con- tro i 32 UL dei transceiver standard. Progettazione della rete di polarizzazione fail-safe singola Per lunghezze di rete brevi (minore o uguale a 100 metri) e per tensioni di Thomas Kugelstadt Renesas Electronics Comprendere la polarizzazione fail-safe passiva per RS 485 La creazione di una rete fail safe assicura un funzionamento stabile dei nodi di rete durante i periodi in cui il bus non è pilotato da alcun driver Fig. 1 – Rete di polarizzazione fail-safe passive adatta per line di bus di breve e di media lunghezza Fig. 2 – Circuito equivalente al modello in figura 1

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