EO_472
Rutronik ha annunciato la disponibilità del nuovo sensore am- bientale BME680 di Bosch Sensortec , un componente appo- sitamente sviluppato per applicazioni wearable e mobile. Questo sensore è un componente MEMS altamente integrato che misura separatamente pressione dell’aria, gas, umidità e temperatura (da -4 a +85 °C ). BME680 può rilevare diversi tipi di gas, compresi i composti organici che contengono formaldeide (per esempio vernici), o alcool. Il barometro, invece, ha un’accuratezza di ±0.12 hPa e TCO (Temperatu- re coefficient offset) di 1.5 Pa/K. Per le altre caratteristiche tecniche, il nuovo sensore supporta i bus I²C e SPI (a tre o quattro fili), è compa- tibile con un’ampia gamma di tensioni (VDDIO da 1,2 a 3,6 V e VDD da 1,71 a 3,6 V) e può lavorare in modalità stan- dard, forced oppure in sleep mode. I ricercatori di Bosch e della TUM (Technical Uni- versity of Munich) stanno utilizzando un sistema in- novativo per analizzare le batterie agli ioni di litio uti- lizzate per le auto ibride. In pratica si utilizzano i neu- troni prodotti da un sistema di tomografia e imaging per studiare le modalità di riempimento con l’elettrolita delle celle agli ioni di litio, uno dei processi più critici e che richiede più tempo nella produzione di questo tipo di batterie. Con i processi produttivi attuali, infatti, occorrono diverse ore per assicurarsi che l’elettrolita liquido sia stato com- pletamente assorbito dai pori dei materiali utilizzati per gli elet- trodi. L’utilizzo dei neutroni ha permesso di evidenziare come il liquido sia assorbito dai pori con una velocità doppia se si opera in condizioni di vuoto rispetto al processo realizzato a pressione ambiente e ha dimostrato che sottovuoto è possibile far assorbire una maggior quantità di elettrolita. Distribuito il sensore ambientale BME680 La tomografia per ottimizzare le batterie agli ioni di litio
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=