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COMM GNSS EVOLUTION 67 - ELETTRONICA OGGI 472 - SETTEMBRE 2018 A bbiamo tutti dovuto affrontare delle sfide con l’uso del navigatore satellitare in auto: che sia stato installato in fabbrica o in post-vendita, ogni navigatore satellitare ha mostrato di avere dei limiti. Gli esempi sono innumerevoli ma il più evidente è la scarsa o limitata precisione quando ci si sposta in zone cittadine, in cui pullulano edifici alti. In questi “canyon urbani”, gli utenti spesso hanno una linea vi- suale scarsa o interrotta con i segnali GNSS – proprio nel momento in cui servirebbe una navigazione pre- cisa e affidabile. Oltretutto, gli edifici alti possono riflettere i segnali GNSS, aumentando le imprecisioni. Un altro esem- pio molto comune è l’attraversamento di un tunnel: l’utente perde i dati di navigazione e deve aspetta- re che il dispositivo ristabilisca la posizione corretta all’uscita. Innovazioni recenti Solo di recente hanno iniziato a fare la loro comparsa sul mercato automotive delle innovazioni nei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS). Il concetto di navigazione automotive stimata (ADR), un tempo disponibile solo per auto di fascia alta, unisce i dati GNSS con le informazioni sulla posizione del veico- lo, acquisite da sensori installati nella vettura e nelle ruote non motrici. In questo modo, la tecnica di navigazione stimata per- mette con la massima semplicità di calcolare la po- sizione attuale a partire dall’ultima posizione GNSS. Poiché il grado d’integrazione richiesto alla rete dei Florian Bousquet Market Development Manager u-blox Nei tunnel, nelle aree cittadine caratterizzate da numerosi edifici alti nonché nei parcheggi multipiano coperti, UDR (Untethered Dead Reckoning) offre un’esperienza di navigazione continua, senza la necessità di inserirsi nella rete interna al veicolo e con la possibilità di navigare per brevi periodi in completa assenza di segnale Migliorare l’esperienza di navigazione satellitare automotive dati interna al veicolo è piuttosto elevato, il dispositi- vo può essere inserito solo al momento della costru- zione dell’auto. Per ottenere una prestazione migliore di quanto ga- rantito dai soli dati GNSS e simile a quella offerta dall’ADR si può ricorrere a un approccio svincolato dalla rete interna al veicolo. Si tratta del sistema di navigazione stimata indipendente (UDR) che unisce i dati GNSS ai dati di misurazione inerziale, come mo- strato nella figura 1. Le misurazioni accurate delle forze angolari e di ac- celerazione, ottenute grazie a un accelerometro e a un giroscopio MEMS si uniscono ai dati GNSS per forni- re istantaneamente la posizione precisa del veicolo nel caso in cui il segnale GNSS si interrompa o sia Fig. 1 – Concetto base della navigazione stimata indipendente (UDR)
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