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POWER LED DRIVER 38 - ELETTRONICA OGGI 472 - SETTEMBRE 2018 di un resistore di sense di grandi dimensioni. L’ar- chitettura unica del buck-boost LT8391A elimina tale resistore da entrambe le coppie di switch per buck e boost che formano gli hot-loop, consentendo la ridu- zione delle emissioni elettromagnetiche. Le figure 3 e 4 mostrano le EMI misurate del LED driver da 24W illustrato nella figura 1. Nonostante una frequenza d’esercizio di 2 MHz e i 24W di potenza del control- ler, questo dispositivo buck-boost è conforme allo standard CISPR 25, Classe 5, relativo alle emissioni elettromagnetiche radiate e condotte. La Classe 5 rappresenta il requisito più rigoroso e l’obiettivo della maggior parte dei test EMI per il settore automotive. I convertitori non conformi alla Classe 5 EMI sono pro- gettati al di fuori dei circuiti per auto oppure devono essere incapsulati in un’apposita schermatura me- tallica. La schermatura, nonostante sia voluminosa, solitamente non crea problemi di assemblaggio, però comporta dei costi. Buck-boost per applicazioni multi-beam I gruppi ottici a LED possono essere innovativi e di forma “creativa”. Gli abbaglianti e gli anabbaglianti possono essere abbinati a luci diurne (DRL). Que- ste ultime servono solo quando gli abbaglianti e gli Fig. 6 – Le forme d’onda indicano il passaggio tra stringhe di LED abbaglianti + anabbaglianti, anabbaglianti e luci diurne per l’applicazione multibeam LT8391A in figura 5 Fig. 7 – Soluzione compatta: circuito demo da 2 MHz DC2575A, dotato di LT8391A, gestisce LED da 16 V a 1,5 A
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