EO_472

POWER LED DRIVER 35 - ELETTRONICA OGGI 472 - SETTEMBRE 2018 ad-spectrum (SSFM) opzionale riduce ulteriormen- te i livelli di EMI. Il LED driver buck-boost LT8391A da 2 MHz, 16V, 1,5A (24W), illustrato nella figura 1, vanta un’efficienza del 93%, con filtri EMI e resisten- ze di gate, come indicato nella figura 2. L’efficienza è superiore dell’1%–2%, senza componenti EMI opzio- nali. Con MOSFET da 3 × 3 mm e un solo induttore ad alta potenza, l’aumento di temperatura per questo convertitore è contenuto, anche a 24W di carico. Con una tensione d’ingresso di 12V, nessun componente supera la temperatura ambiente di oltre 25 °C. Con una tensione d’ingresso di 6V, il componente più cal- do non supera i 50 °C con un circuito stampato a 4 strati standard e senza dissipatore di calore o flusso d’aria. Continua a funzionare con un pieno carico di 24W nonostante le tensioni transitorie di 4,3V; oppu- re con una corrente di carico ridotta mediante dim- ming analogico o PWM quando si verificano cadute della tensione di ingresso per lunghi periodi. Il resistore di sense da 8A–10A consente questa po- tenza elevata in presenza di un valore VIN basso. LT8391A è dotato delle più recenti funzioni di dim- ming PWM e della protezione contro l’apertura dei LED. Questo dispositivo buck-boost sincrono regola la corrente attraverso una stringa di LED con una tensione che può o non può rientrare nell’interval- lo di tensioni di ingresso, ad esempio la batteria di Fig. 1 – Il LED driver buck-boost LT8391A da 2 MHz 16V, 1,5A per auto è conforme allo standard CISPR 25, Classe 5, relativo ai limiti EMI Fig. 2 – Efficienza del LED driver della figura 1. Le misurazioni sono state eseguite con il LED driver demo DC2575A da 16V, 1,5A, con e senza componenti EMI opzionali

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