EO_472
POWER LED DRIVER 34 - ELETTRONICA OGGI 472 - SETTEMBRE 2018 I gruppi ottici a LED per auto comprendono, in un’u- nica unità, abbaglianti e anabbaglianti, luci diur- ne e, talvolta, luci di segnalazione e d’ingombro. I componenti del sistema possono avere requisiti com- pletamente diversi in termini di circuiti di pilotaggio (driver), per esempio relativi a tensione e corrente, to- pologie, livelli di potenza o funzioni univoche di rego- lazione dell’intensità. Solitamente per soddisfare tutti questi requisiti si utilizzano soluzioni distinte. L’uso di più driver, oltre a complicare le BOM e la produzione, può rendere difficoltosa l’osservanza degli standard EMI. Ogni driver supplementare aggiunge i suoi se- gnali ad alta frequenza al contenuto di EMI, compli- candone l’individuazione, la ricerca e l’attenuazione. Sebbene i gruppi ottici di ogni marca e modello di auto possa essere dotato di LED con correnti e tensio- ni molto diverse tra loro, solitamente la potenza mas- sima raggiungibile è di 30W totali. Tenendo presente questo aspetto, dovrebbe esserci una serie di driver in grado di soddisfare i requisiti di potenza e funzio- ni di ogni stringa di LED del sistema. La situazione, in realtà, è differente. Un driver di questo tipo deve prendere l’intervallo di tensioni della batteria relati- vamente ampio e, usando una topologia buck-boost, convertire l’ampia varietà di tensioni delle stringhe. Deve essere piccolo e versatile, adattarsi facilmente agli spazi ristretti dei fanali, produrre emissioni elet- tromagnetiche ridotte, ridurre al minimo il lavoro di ricerca e sviluppo e rendere superfluo l’uso di costo- si box metallici schermati. Inoltre dovrebbe essere ef- ficiente. Il controllore buck-boost LT8391A da 2 MHz Power by Linear di Analog Devices è perfettamente in grado di soddisfare tutti questi requisiti, rendendo possibile il controllo dell’intero sistema di fanaleria attraverso un unico dispositivo. Controller sincrono da 2 MHz con ridotte EMI LT8391A è il primo controller buck-boost da 2 MHz di questo tipo adatto per la regolazione della corrente dei LED. L’elevata velocità di commutazione (2 MHz) consente di utilizzare un solo piccolo induttore e so- luzioni di dimensioni ridotte per applicazioni LED ad alta potenza. A differenza dei convertitori monolitici, i cui switch di potenza sono alloggiati nel package del circuito integrato, i controllori come LT8391A posso- no pilotare switch esterni con correnti di picco molto più alte (ad es. 10A). Correnti di questo tipo distruggerebbero i piccoli package dei circuiti integrati dei normali convertitori integrati monolitici. Invece un controller con MOSFET sincroni esterni da 3 mm × 3 mm può fornire una po- tenza decisamente maggiore. Questi MOSFET posso- no essere alloggiati nelle immediate vicinanze delle capacità di by-pass degli hot-loop in modo da ridurre le emissioni EMI. L’architettura unica dell’amplificato- re di sense della corrente di picco dello switch preve- de il resistore di sense accanto all’induttore di poten- za, ossia all’esterno degli hot loop critici di ingresso e uscita, con conseguente riduzione delle emissioni elettromagnetiche. La modulazione di frequenza spre- Gestire i gruppi ottici a LED con un solo controllore buck-boost da 2 MHz Keith Szolusha LED Drivers Applications Manager Analog Devices Il LED driver buck-boost LT8391A da 2 MHz, 60V, espressamente ideato per il controllo di stringhe di LED nei fari per auto utilizza la modulazione di frequenza spread-spectrum, in conformità ai requisiti dello standard CISPR 25, Classe 5, relativo ai limiti EMI
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