EO_472

TECH INSIGHT NEWS TECHNOLOGIES 22 - ELETTRONICA OGGI 472 - SETTEMBRE 2018 luzione particolar- mente utile per i progettisti di siste- mi automobilisti- ci che intendono implementare sen- sori di posizione rotativi affidabili e precisi nelle appli- cazioni di elettrifi- cazione dei veicoli con vincoli di in- gombro significa- tivi, come leve del cambio e pedali, e in molte altre ap- plicazioni dei po- tenziometri senza contatto come ma- nopole e joystick. La presenza di un’interfaccia I2C facilita la program- mazione dei parametri operativi per mezzo di un microcontrollore host senza la necessità di un program- matore dedicato. AS5200L può inviare le sue misure angolari tramite l’interfaccia I 2 C o in forma di segnale PWM. Le misurazioni angolari sono restituite a risoluzione di 12 bit e l’errore massimo attribuibile alla non- linearità intrinseca è ±1°. L’AS5200L presenta consumi energetici bassi sia in modalità attiva che in stand- by. Una modalità intelligente a basso consumo riduce automaticamente l’assorbimento a una corrente me- dia di appena 1,5 mA a fronte di una scansione ogni 100 ms. Il sensore, per impostazione predefinita, misura la rotazione su una scala completa da 0° a 360°. È possibile impostare un range più piccolo impostando una posizione di partenza e di arresto nella memoria programmabile (OTP) del chip. Per richiedere campioni e ulteriori informazioni tecniche, è possibile visitare la pagina www.ams.com/Position-Sensors/AS5200L Commutazione più veloce con i driver GaN Arianna Rajabi Texas Instruments I l mondo in cui viviamo viaggia ad alta velocità, è “affollato di tecnologia e richiede costantemente sem- pre maggiori prestazioni”. I progettisti di soluzioni per l’alimentazione devono quindi sviluppare soluzioni sempre più piccole, veloci ed efficienti. In applicazioni come ad esempio i LIDAR ( Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging ), le soluzioni delle precedenti generazioni funzionavano solo a centinaia di kilohertz. Le piattaforme più recenti che richiedono maggiore raggio d’azione e maggiore accuratezza devono essere 10 volte più veloci, con impulsi laser al di sotto dei 5 ns. Per ottenere prestazioni non convenzionali è necessaria una tecnologia non convenzionale. Solo il nitruro di gallio (GaN) può fornire una tale velocità con prestazioni ottimali. Tuttavia, per sfruttare appieno la po- tenza del GaN, è necessario un driver in grado di gestire tali livelli di frequenza. Una frequenza di commu- tazione molto elevata è necessaria per le infrastrutture di telecomunicazione di nuova generazione, come il tracciamento dell’inviluppo 5G, un metodo di alimentazione fondamentale grazie al quale è garantito il funzionamento dell’amplificatore di potenza al massimo dell’efficienza in ogni punto della trasmissione. La Figura 1 mostra le perdite derivanti dai metodi tradizionali di alimentazione della tensione rispetto ai metodi di tracciamento dell’inviluppo resi possibili dal GaN. Il progetto per stadio di potenza GaN multi-megahertz per convertitori DC/DC ad alta velocità di TI, che utilizza il driver a semi ponte LMG1210 realizzato in GaN, Il sensore AS5200L di ams è adatto all’uso nelle applicazioni fondamentali di sicurezza di tipo “drive-by-wire” nel settore auto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=