EO_471

EDA/SW/T&M HEV/EV TEST 76 - ELETTRONICA OGGI 471 - GIUGNO-LUGLIO 2018 Il modo intelligente di procedere Il nuovo modo di testare i convertitori di potenza do- vrebbe affrontare le sfide del test e le carenze dell’ap- proccio tradizionale al test. Un esempio è la soluzione di test del convertitore di potenza Keysight EV1003A, ideale per testare convertitori di potenza HEV/EV come l’OBC, come illustrato nella figura 2. L’EV1003A com- prende tre strumenti: il sistema di alimentazione rigene- rativa serie RP7900 prende il posto della batteria nella configurazione di prova; l’analizzatore di potenza Inte- graVision serie PA2200 esegue misurazioni di potenza; e la SD1000 Safety Disconnect Solution gestisce i guasti e garantisce che l’uscita sia protetta. Un emulatore di batteria ad alta tensione e alta potenza con un ingombro ridotto L’EV1003A occupa solo 3U di spazio rack per 10 kW (sia in source che in sink) rispetto ai tipici 6 kW a 4U e 12 kW a 6U. La Figura 3 mostra la caratteristica di uscita autoranging del RP7900. Questa capacità elimina la ne- cessità di più alimentatori perché espande la curva di potenza, offrendo all’utente più combinazioni di tensione e corrente in un unico alimentatore. Quando è necessa- ria più corrente e quindi potenza, è possibile creare un sistema fino a 150 kW attraverso una facile connessione parallela. Il nucleo della soluzione EV1003A è l’RP7900. Fornisce le funzionalità di emulazione della batteria per i test di elettrificazione dei veicoli, come il funzionamento a 2 quadranti (source/sink) e la resistenza di uscita pro- grammabile. Ad esempio, l’RP7900 può essere utilizzato come fonte di alimentazione per testare i sistemi del vei- colo e assorbire potenza per testare il sistema di ricarica di bordo e la frenata rigenerativa. Rispetto all’approccio comune, l’accuratezza DC e le prestazioni dinamiche sono ora ottimizzate anziché compromesse. Le prestazio- ni di misura sono notevolmente migliorate grazie ad un unico sistema di test per tutte le correnti. Riduzione dei costi e soluzione ‘green’ con rigenerazione pulita Le capacità rigenerative dell’RP7900 consentono inol- tre di reintegrare l’energia consumata sulla rete. Il co- sto e l’utilizzo dell’elettricità si riducono con un’effi- cienza superiore all’85% quando si tratta di sourcing/ approvvigionamento e sinking/rigenerazione. Viene dissipato meno calore; quindi è necessario meno raf- freddamento nel sinking. L’interferenza con altri com- ponenti elettronici è ridotta al minimo con il ritorno alla rete di energia pulita. Le prestazioni di rigenera- zione sono in genere inferiori al 3% della distorsione armonica totale a pieno carico. Analisi accurata e rapida della potenza L’analizzatore di potenza IntegraVision rende semplice il test HEV/EV per le misurazioni dell’alimentazione CA e CC. Misura la potenza su tutti i convertitori di poten- za del veicolo, come l’efficienza di conversione dell’ali- mentazione da CA a CC del caricatore di bordo. Proteggere gli operatori e i dispositivi sottoposti a test Il sistema di disconnessione di sicurezza è progettato per funzionare esclusivamente con la serie RP7900. In Fig. 2 – Una configurazione di esempio dell’EV1003A utilizzata per testare l’OBC in un HEV/EV

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