EO_471

74 - ELETTRONICA OGGI 471 - GIUGNO-LUGLIO 2018 L’ elettrificazione del veicolo continua ad au- mentare per soddisfare gli obiettivi di “green energy” così come la maggiore affidabilità che i componenti elettrici solitamente forniscono. Il cambiamento più evidente è l’aggiunta di batterie ad alta tensione e ad alta potenza ad una piattaforma che era tradizionalmente a 12 volt. Queste batterie ad alta tensione e ad alta potenza in ambiente HEV/EV (vei- colo ibrido elettrico/elettrico) di 300 V o superiore, aggiungono costi e rischi di collaudo. È necessario un nuovo paradigma di test per affrontare l’ambiente ad alta tensione e ad alta potenza in HEV/EV. La necessità della conversione di potenza La batteria è il cuore di un veicolo elettrico. La sua tensione e potenza devono essere elevate per fornire l’energia di lunga durata necessaria per alimentare il veicolo elettrico per un tragitto più lungo. I convertitori di energia sono necessari per prelevare la CC ad alta tensione dalla batteria e convertirla rispettivamente in tensioni e correnti necessarie per alimentare i diversi sistemi all’interno dell’HEV/EV, come mostrato nella Fi- gura 1. Non tutti i sistemi del veicolo funzionano alla stessa tensione della batteria. I fari, l’infotainment e l’as- sistenza alla guida funzionano a 12 V CC. Carichi potenti come il riscaldamento, il servosterzo elettrico/idraulico (EPS/EHPS) e la stabilizzazione del rollio funzionano a 48 V CC. Il caricabatterie integrato (OBC, onboard charger) che carica la batteria del HEV/EV dalla rete elettrica è un sistema AC/DC. Converte la corrente al- ternata dalla rete alla corrente continua come richiesto dalla batteria. Ci sono anche componenti AC e carichi Una soluzione di test del convertitore di potenza compatto a 2 quadranti rigenerativa con sicurezza integrata che accelera i tempi di test e protegge gli operatori ed i dispositivi sottoposti a test Giacomo Tuveri Marketing Industry Manager Automotive, Energy e Semicon EMEAI Keysight Technologies EDA/SW/T&M HEV/EV TEST Testare in modo intelligente il caricatore onboard per HEV/EV

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=