EO_471

66 - ELETTRONICA OGGI 471 - GIUGNO-LUGLIO 2018 I problemi connessi alla pe- netrazione dell’umidità, che hanno un impatto negativo sulla qualità, possono rappresen- tare un pericolo “a scoppio ritar- dato” e difficile da rilevare per i produttori di automobili, anche perché si tratta di un difetto che non produce un malfunziona- mento immediato e chiaramente identificabile. Questo può diven- tare un problema di notevole en- tità sulla linea di assemblaggio dove i veicoli vengono normal- mente sottoposti a uno “spray test” a fine linea che ha l’obiettivo di rilevare ogni infiltrazione d’ac- qua che potrebbe rappresentare un rischio potenziale nel corso della vita dell’autoveicolo. Sebbene i metodi di ispezione visiva possano consentire di ri- levare infiltrazioni consistenti, infiltrazioni di ridotta entità, che spesso si verificano in aree inac- cessibili, sono difficili, se non im- possibili, da individuare. I meto- di di assemblaggio dei moderni veicoli e il crescente contenuto di elettronica dei veicoli stessi contribui- scono ad aumentare le probabilità che l’umidità possa penetrare e quindi il suo impatto sull’affidabilità. ON Semiconductor e RFMicron hanno cercato di af- frontare questo problema sempre più critico svilup- pando congiuntamente un innovativo sistema “a mani libere” per il rilevamento delle infiltrazioni di tipo “chiavi in mano”. In questa soluzione sono previsti sensori di umidità che operano in modalità wireless e privi di bat- teria posizionati in modo strategico attorno al veicolo nelle fasi iniziali del processo di assemblaggio in grado Il rilevamento wireless risolve il problema delle infiltrazioni d’acqua nelle auto Jeremy Correale ON Semiconductor Alan Hansford RFMicron Le infiltrazioni d’acqua hanno un impatto negativo sui costi e sulla reputazione delle Case automobilistiche: un innovativo sistema che sfrutta piccoli sensori privi di batteria operanti in modalità wireless permette di risolvere alla radice questo problema Fig. 1 – I costruttori automobilistici utilizzano getti d’acqua con pressioni fino a 2.000 psi per rilevare eventuali infiltrazioni d’acqua COMPONENTS AUTOMOTIVE SENSORS

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=