EO_471

CONRAD ELECTRONIC ITALIA SRL 19 - ELETTRONICA OGGI 471 - GIUGNO-LUGLIO 2018 DISTRIBUZIONE ELETTRONICA: AUTOMAZIONE E INGEGNERI ESPERTI apparecchiature avanzate in grado di sempli- ficare l’esperienza del cliente lungo l’intera fi- liera e di renderla il più possibile efficiente per il cliente. Mentre le aziende della distribuzione mettono a frutto gli incredibili vantaggi che la tecnologia del ventunesimo secolo fornisce, esse si sono anche rese conto che, per far sì che i propri clienti ricevano il miglior servizio possibile, attraverso un’infrastruttura logistica allo stato dell’arte, deve essere garantito un processo ottimizzato dal packaging alla con- segna di qualsiasi prodotto nel più breve tem- po possibile. Tuttavia, questi progressi sono solo metà della questione e la loro efficacia dipende fortemente dall’appor- to di un elemento vitale – la cre- atività e l’interazione umana. Malgrado tutti i progressi che si sono osservati e che si avranno in futuro, è il personale compe- tente con livelli estremamente alti di esperienza nel settore della distribuzione a fornire alle aziende il vantaggio competiti- vo che esse cercano. È chiaro, per i distributori lungimiranti, che gli investimenti in risorse umane competenti è essenziale per stimolare i progressi in aree chiave quali la ricerca e svilup- po (R&D), la manutenzione, la ri- parazione, la revisione (MRO) e la formazione. Separatamente, i sistemi intel- ligenti e lo staff competente possono fornire grossi benefici a qualsiasi organizzazione le- gata al settore della distribuzione ma, quando questi ultimi vengono combinati, essi consen- tono agli attori sul mercato di rivendicare un livello di differenziazione e persino di unicità che li distingue dalla propria concorrenza. Conrad Electronic ha investito circa 100 mi- lioni di euro negli ultimi 3 anni in infrastrut- ture e tecnologie e in personale competente che possiede un vasto bagaglio di esperienza. Solo per l’espansione del proprio centro logi- stico, Conrad ha investito 56 milioni di euro. L’investimento includeva anche l’ultima tec- nologia di prelievo dei prodotti con navette. L’azienda, a tutto vantaggio dei propri clien- ti, è passata da una capacità di consegna, in modo rapido ed affidabile, di 40.000 pacchi al giorno con controlli di qualità, ad un massimo di 100.000 pacchi al giorno. Nel frattempo è stato aggiunto un vasto nu- mero di nuovi prodotti, alcuni dei quali sono stati sviluppati internamente presso il centro di ricerca e svi- luppo CTC (Conrad Technolo- gie Centrum). Di conseguenza, la società offre oggi un’ampia gamma di prodotti, che porta- no il portafoglio complessivo a contare 750.000 prodotti. Le aree di interesse delle esten- sioni dei prodotti abbracciano la componentistica, la strumen- tazione da laboratorio e l’au- tomazione, e inoltre intendono servire il mercato in espansio- ne che ruota attorno all’Internet delle Cose (IoT) e l’esigenza di kit di sviluppo. In virtù del pro- prio impegno a proporsi come un singolo fornitore convenien- te con un’ampia ed esauriente gamma di prodotti, Conrad ha anche investito in un nuovo centro IT allo stato dell’arte e in sistemi di qualità. Il centro gestisce tutti i dati che riguardano le operazioni interne e ciascu- no stadio della filiera produttiva. L’impegno include anche il miglioramento continuo delle caratteristiche e degli algorit- mi delle singole soluzioni offerte sul sito di circa 100 milioni di euro e tecnologie e in personale competente bagaglio di esperienza Massimo Valtorta, Managing Director Conrad Electronic Italia srl con una lunga carriera nella distribuzione elettronica

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=