EO_470

Il gruppo cinese Red Sun ha pianificato un rilevante investimento nei prossimi cinque anni per l’impianto nel Regno Unito destinato a costruire taxi ibridi alimentati da batterie al litio. La fabbrica, situata a Coventry e realizzata da CAD CAM Automotive (CCA), costruirà i MetroCab ibridi usando la piattaforma Ecotive Vehicle sviluppata da Ecotive e la consulenza di Frazer-Nash. Ecomotive ha lavorato con Frazer-Nash Research che ha sviluppato il powertrain REE (Ran- ge-Extended Electric), un compatto motore a combustione interna accoppiato a un generatore. L’energia elettrica prodotta è utilizza- ta per ricaricare le batterie o anche indirizzata ai motori elettrici. Un “differenziale digitale” sostituisce quello meccanico e quindi non si hanno perdite come nel caso dei veicoli tradizionali. Questo sistema, inoltre, consente di controllare il motore, la trazione e le prestazioni. Investimenti nel Regno Unito per produrre di taxi ibridi I ricercatori dell’ Università RMIT hanno dimostrato il funzionamento di un batteria protonica ricarica- bile. L’interesse verso questa tecnologia è legato anche al fatto che in futuro potrebbe permettere di accumulare più energia di quella ottenibile attualmente dalle batterie agli ioni di litio, oltre a essere più ecologica ed efficiente. Le possibili applicazioni comprendono quelle per i veicoli elettrici, ma anche quelle di energy storage domestico per gli impianti di generazione fotovoltaica e, con ulteriori sviluppi, quelle per lo storage in reti elettriche di piccole e medie dimensioni. Il prototipo funzionante di batteria a protoni misura 5,5 cm quadrati, utilizza un elettrodo in carbonio come storage per l’idrogeno, accop- piato a una cella a combustibile reversibile per produrre elettricità. Batterie a protoni

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=