EO_470
COMPONENTS MEMS 61 - ELETTRONICA OGGI 470 - MAGGIO 2018 dustriale e fra -40 e +70 °C nella versione commercia- le. La serie DSC6100 va da 1 a 100 MHz e aumenta il consumo a 3 mA ma riduce ulteriormente il jitter a 7,5 ps RMS . Ci sono, inoltre, due versioni DSC6083 e DSC6183 con la frequenza che va da 2 a 999 kHz ed entrambe consumano 1,2 mA ma con jitter medio di 25 ps RMS per la prima e 15 ps RMS per la seconda. Clock automotive SiTime progetta e produce oscillatori mems dal 2005 nella sua sede di Santa Clara, in California. Lo scorso di- cembre ha presentato due nuovi oscillatori mems pen- sati per l’utilizzo nei sistemi automotive ADAS (Advan- ced Driver-Assistance System) su cui si fa affidamento per sviluppare i veicoli a guida autonoma prossimi ven- turi. Questi sistemi ospitano potenti computer in grado di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e perciò necessitano di temporizzazioni precise e affi- dabili e di componenti robusti come i nuovi SiT9386 e SiT9387 realizzati con la tecnologia proprietaria Elite Platform. Certificati AEC-Q100, resistono agli urti fino a 10000 g, garantiscono 1 miliardo di MTBF nel range termico compreso fra -40 e +105 °C e possono essere configurati per oscillare da 1 fino a 725 MHz. La precisione in presenza di rumore è di 0,02 ps/mV PSNR (Power Supply Noise Rejection) con 0,23 ps RMS di jitter di fase tipico e stabilità in frequenza di ±25 ppm. Sono proposti in due package da 3,2 x 2,5 mm oppure da 7,0 x 5,0 mm e con uscita Lvpecl, Lvds e Hcsl con ten- sione regolabile da 2,25 e 3,63 V. La differenza fra i due componenti è che il primo genera le frequenze da 1 a 220 MHz mentre il secondo va da 220 fino a 725 MHz, entrambi con step graduabili di 1 Hz. Sono anche adatti per comandare le interfacce Ether- net automotive da 20, 40 e 100 Gbps. Fig. 5 – Microchip propone gli oscilla- tori mems ultra-low power DSC60xx e DSC61xx con clock fino a 80 o 100 MHz per le applicazioni IoT e automotive Fig. 6 – Gli oscillatori mems SiT9386/7 generano da 1 a 725 MHz con step di 1 Hz ed estrema robustezza adatta alle applicazioni automotive ADAS
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