EMB 93

EMBEDDED 93 • SETTEMBRE • 2024 51 CLEAN AVIATION | HARDWARE Moduli di potenza: elementi fondamentali per promuovere nuove iniziative di aviazione “pulita” per le compagnie aeree commerciali La Clean Aviation Joint Undertaking (CAJU) dell’Unione Europea propone strategie innovative di elettrificazione per arginare gli impatti ambientali negativi Scott Fowler Business Development Manager for the Aerospace & Defence business unit – EMEA Vicor S ulla base dei dati sull’aviazione commerciale at- tualmente disponibili, è indiscutibile che ci sia una doman- da di capacità aggiuntiva sia in Europa che nel mondo. Airbus prevede che entro il 2038 la crescita media annua del settore dell’aviazione commerciale sarà del 4,3% a li- vello globale (Fig. 1). Una chiara conseguenza dell’inarrestabile crescita dell’a- viazione commerciale è l’aumento del numero di aeromo- bili in servizio che si prevede ci sarà nei prossimi due de- cenni. Ad esempio, in un report del 2019 Airbus riferiva di avere in servizio 21.000 aeromobili commerciali, e oggi sti- ma che il numero raddoppierà entro il 2042 fino a raggiun- gere l’incredibile cifra di 40.850 aeromobili, con un’enfasi posta sugli aeromobili passeggeri più piccoli che servono rotte regionali più brevi (Fig. 2). In particolare, in Europa, con l’introduzione e la continua popolarità delle compagnie aeree low cost come Ryan Air e Easy Jet, l’aumento del traffico passeggeri risulta essere il più alto tra tutte le regioni (Fig. 3). Queste compagnie aeree, operanti a corto raggio e a basso costo, stanno cre- ando nuove rotte regionali e si stanno espandendo negli aeroporti più piccoli. La volontà delle compagnie aeree low cost di andare ol- tre il modello tradizionale per una ulteriore crescita sta consentendo loro di aumentare la dinamica dell’aviazione commerciale europea e globale. Questa espansione comporta un aumento dell’inquina- mento acustico e delle emissioni di gas serra che, ovvia- mente, contribuiranno al riscaldamento globale. I combu- Fig. 1 – La crescita regionale dell’aviazione commerciale fino al 2038 dovrebbe raggiungere il 4,3% a livello globale

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz